Com 19/20 - SERI - 17-03-2020 - POLIZZA SANITARIA

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 19/20

POLIZZA SANITARIA
FINALMENTE UN PO' DI LUCE

SERI HA BLOCCATO LA DENUNCIA ALLA PROCURA

Nel pomeriggio di ieri è stata diramata la circolare n.4 del Direttore Generale del CNR riguardante le modalità di adesione nonché i premi da versare da parte dei pensionati, degli assegnisti di ricerca e dei borsisti (e dei relativi familiari).

Da questa mattina inoltre la nuova società RBM è in possesso dell’elenco dei dipendenti CNR in servizio iscritti d’ufficio alla Polizza che non hanno effettuato entro la scadenza del 5 marzo formale rinuncia.

Possiamo ora sostenere, avendo effettuato una verifica a campione direttamente con RBM, di essere entrati nella fase di regime con la copertura assicurativa.

In conseguenza di ciò SERI ha bloccato l’esposto-denuncia alla Procura della Repubblica, predisposto dal proprio legale.

L’attenzione è ora rivolta al superamento del contenzioso che sta sorgendo tra Società e Assicurato che è dovuto ricorrere a prestazioni sanitarie nel periodo transitorio dal 1° marzo ad oggi. Ci risulta infatti che RBM non intende rimborsare le spese anticipate da una dipendente per terapie oncologiche (oltre 10.000,00 euro) effettuate in tale periodo per altro in Strutture e con oncologi convenzionati con RBM.

Rinviando alle Circolari CNR e al Capitolato Tecnico riguardante il Piano Sanitario, riportiamo in sintesi le scadenze, i premi e gli adempimenti per aderire alla polizza da parte di borsisti, assegnisti, familiari e pensionati cessati dal servizio successivamente al 22 settembre 2010 la cui copertura riguarda il periodo dal 1-3-2020 al 28-2-2021. Giova ricordare che i pensionati non potranno assicurare i familiari.

Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci