Com 20/22 - ANIEF - CNR - 11-11-2022 - Firma CCNL

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 20/22

Rinnovo contratto, c’è l’accordo con Valditara.
Oggi la sottoscrizione all’Aran.

Oggi pomeriggio le Organizzazioni Sindacali sono convocate all’ARAN per la firma della parte economica del CCNL Istruzione e Ricerca, riguardante complessivamente 1,4 milioni di lavoratrici e lavoratori della Scuola, Ricerca, Università e AFAM.

Secondo i termini dell’accordo politico sottoscritto ieri con il Ministro Valditara, nel mese di dicembre 2022 saranno erogati in busta paga gli incrementi stipendiali tabellari, gli incrementi della componente fissa dell’accessorio e i relativi arretrati.

Per l’ANIEF si tratta di un primo importante passo, che accoglie di fatto le nostre richieste di 6 mesi fa per un “contratto ponte” in risposta agli effetti pesanti determinati dalla crisi energetica e dalla forte crescita dell’inflazione. La vera prova starà nella prossima legge di Bilancio, dove il Governo si è impegnano a recepire ulteriori risorse.

Sempre secondo l’accordo, con successiva sequenza contrattuale si affronteranno i temi degli ordinamenti professionali del personale, valorizzazione professionale, mobilità, formazione, contrattazione integrativa, relazioni sindacali, lavoro a distanza, con la possibilità quindi di trattare questi delicati temi con tempistiche e approfondimenti adeguati nel confronto con l’ARAN.

Per la Ricerca infine il Governo s'impegna inoltre a dare risposte al problema del finanziamento della valorizzazione professionale anche del personale degli EPR non vigilati dal MUR attraverso un intervento in un prossimo veicolo normativo disponibile. Si tratta di un primo importante risultato, che va nella direzione di sanare una differenziazione ingiustificata tra EPR e di garantire risorse aggiuntive per il personale di tutta la Ricerca, come richiesto a più riprese dall’ANIEF.

Si rimanda quindi ad ulteriori comunicati a seguito della firma del CCNL prevista per la giornata odierna.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR