Com 20/23 - ANIEF - CNR - 29-09-2023 - Informativa incontro OO.SS. CNR

 

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 20/23

INCONTRO OO.SS. CNR DEL 28 SETTEMBRE 2023
INFORMATIVA

 

Nella mattinata di ieri si è svolto il previsto incontro tra Amministrazione CNR e OO.SS. con all’odg:

informativa sulle procedure ex art. 15 e sul telelavoro, proposta di ipotesi di CCNI liv. I-III per gli anni 2022 – 2023, calendarizzazione prossimi incontri di contrattazione. Nel corso della riunione sono state date ulteriori informazioni e affrontati altri temi di interesse del personale.

Informativa su art. 15
In apertura di riunione il DG ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione, maturata dopo il confronto avvenuto in CdA, di non revocare i bandi II-I.

Rappresentando l’elevata complessità della situazione, il Direttore ha confermato di aver avviato un confronto con i massimi livelli dell’Avvocatura dello Stato finalizzato a definire una strategia di difesa rispetto al contenzioso in atto.

Sul punto ha ipotizzato la possibilità di proporre una interpretazione autentica dell’art. 15 del CCNL 02-05 volta a precisare che il possesso del livello utile alla partecipazione alla progressione debba essere posseduto al 31 dicembre antecedente la decorrenza del 1 gennaio. Su tale ipotesi ha chiesto alle OO.SS. di esprimersi. Ricordiamo che l’interpretazione autentica deve essere data dalle parti (Aran e OO.SS.) laddove sussista l’esistenza di un vero e proprio contenzioso generalizzato nel comparto, attraverso uno specifico accordo che sostituisce la clausola interessata dall’inizio della vigenza contrattuale.

ANIEF considera la proposta quale tentativo di coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori e scaricare la responsabilità delle scelte dell’Amministrazione sulle organizzazioni sindacali, peraltro in una fase avanzata della procedura e dei diversi contenziosi in atto. Tale ipotesi potrebbe persino essere interpretata come la volontà di modificare le regole in corso di procedimento. ANIEF precisa che non intende favorire, con proprie interpretazioni di una norma contrattuale vigente dal CCNL 02/05, alcuni dipendenti a scapito di altri e che la partecipazione al concorso deve essere garantita a chi ne ha diritto secondo le norme vigenti che, a questo punto, saranno stabilite in sede giudiziale.

ANIEF ha pertanto chiarito in riunione che non si farà promotrice della richiesta di interpretazione autentica, ha contestualmente diffidato l’Amministrazione dal revocare i bandi e sollecitato la prosecuzione dell’iter concorsuale che non ha motivo di essere sospeso a causa dei ricorsi.

Con riferimento alla procedura III-II abbiamo chiesto informazioni riguardo l’ampliamento delle posizioni in funzione delle risorse disponibili e su alcuni aspetti legati alla formulazione e al lavoro delle commissioni.

L'Amministrazione si è detta intenzionata ad incrementare, nel CdA di fine Ottobre, il numero di posizioni per i bandi a Primo Ricercatore e Primo Tecnologo, utilizzando da subito tutte le risorse disponibili dedicate alla valorizzazione del personale al III livello - pari a circa 20,5 Mln. di Euro - e assegnate dal MUR al CNR con il Decreto Ministeriale n. 234 del 5 aprile 2023 (decreto di riparto a regime). ANIEF ha ricordato che il pieno utilizzo dei suddetti fondi porterebbe ad un aumento di circa 600 posizioni per entrambi i bandi a PR/PT, passando dalle attuali 1220 (1010PR+210PT) a circa 1800 progressioni.

Riguardo alle modalità di selezione dei commissari, la Dirigenza ha espresso chiaramente l'intenzione di procedere a breve alle operazioni di sorteggio, prima per i Bandi PR/PT e successivamente per quelli a DR/DT. Le OO.SS sono state informate che i circa 1600 candidati al ruolo di commissario sono stati preventivamente suddivisi in sotto-aree (dalle quali immaginiamo verranno estratti) per garantire la rappresentatività delle diverse discipline comprese all'interno di ciascuna delle 35 Aree concorsuali. ANIEF apprezza l'impostazione della Presidente e della Dirigenza rivolta a garantire la massima oggettività e trasparenza alle operazioni di valutazione. Allo stesso fine, ANIEF ha formalmente richiesto di escludere dalle liste dei potenziali commissari di concorso gli associati agli Istituti del CNR, per evitare ogni possibile forma di conflitto di interesse tra candidati, commissari e dirigenti. La richiesta ANIEF si basa su un'interpretazione stringente di un passaggio del comma 310 lett. b della Legge 30 dicembre 2021 (che assegnava inizialmente i fondi per le progressioni del personale al III livello) che recita: "I componenti delle commissioni per le procedure selettive ... sono scelti esclusivamente tra esperti di elevata qualificazione nelle aree scientifiche e nei settori tecnologici di riferimento "esterni all'Ente". Per "esterni all'Ente" si deve intendere che non abbiano alcun rapporto di lavoro o anche di collaborazione con il CNR. Ci auguriamo che l'Ente voglia continuare a perseguire il profilo di trasparenza dichiarato fin nei minimi dettagli.

Sempre riguardo alle Commissioni, ANIEF ha chiesto a che punto fosse la preparazione delle Linee Guida dei concorsi a PR/PT e DR/DT che erano state annunciate dalla Presidente e dalla Dirigenza negli incontri avvenuti prima dell'estate. Purtroppo, a tal riguardo non abbiamo avuto una risposta precisa, e chiediamo pertanto che si programmi al più presto una serie di incontri su tale aspetto. Ricordiamo che la stesura e condivisione di Linee Guida era stata intesa agli incontri precedenti come una novità importante per rendere omogeneo il lavoro delle commissioni e ridurre gli evidenti effetti distorsivi osservati nel concorso ex art. 15 del 2020, quando si registrarono rapporti tra vincitori+idonei (poi scorsi) e partecipanti nelle varie aree concorsuali variabili tra il 25 e il 90%!

Infine, la Dirigenza ha assicurato le OO.SS che anche qualora il lavoro di esame delle commissioni non si dovesse concludere entro la fine dell'anno e si prorogasse quindi al 2024, la decorrenza giuridica ed economica delle nuove posizioni rimarrebbe al 01 Gennaio 2023 come specificato nei bandi.

Informativa sul telelavoro
L’Amministrazione ha comunicato la proroga della scadenza dei contratti al 31 dicembre 2023. Sul tema ANIEF ha sottolineato la necessità di definire in tempi rapidissimi l’attuazione del nuovo CCNL riguardo il telelavoro domiciliare.

Proposta di ipotesi CCNI 22/23 Livv. I-III
La sottoscrizione dell’accordo è stata rinviata in quanto il testo proposto non prevede l’incremento della IOS precedentemente concordato.

Calendarizzazione incontri
In corso di riunione si è concordato di proseguire il confronto sui temi in sospeso a partire dalla settimana dal 16/20 ottobre e in sequenza nei mesi di novembre/dicembre per Oneri Specifici e Indennità di Ente Mensile, straordinari e turni. Previsti ma ancora da concordare ulteriori incontri nei primi mesi del 2024.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati altri argomenti importanti:

Sottoscrizione verbale integrazione ai precedenti CCNI per correggere diversi meri errori materiali presenti nei testi;

Stato dell’arte rispetto ai pagamenti attesi e procedure ancora non concluse: l’Amministrazione ha comunicato che nel mese di ottobre saranno adeguati i trattamenti ed erogati gli arretrati per il personale che ha acquisito la progressione III-II livello, erogati i trattamenti per i Segretari amministrativi con incremento dell’importo e pagamento degli arretrati suddiviso in alcune tranche mensili, natanti 2018. Quasi conclusa istruttoria su indennità di incentivazione a valle della quale saranno disposti i relativi pagamenti. Erogazione conguagli IOS nei primi mesi 2024. Indennità di responsabilità 2011/2017 revisione quasi ultimata (proposto incontro conclusivo per il 16/17 ottobre). Su questi aspetti, anticipati alle OO.SS. in riunione, l’Amministrazione ha comunicato che fornirà un dettagliato riepilogo a breve.

Rispetto alla risorse di produttività residua, l’Amministrazione ha comunicato l’intenzione di predisporre una piattaforma informatica di gestione. ANIEF ha chiesto che considerati i tempi di implementazione e di gestione di tale piattaforma, certamente non brevi, l’Amministrazione eroghi immediatamente una consistente percentuale (almeno pari all’80%) delle risorse disponibili, per poi erogare i conguagli a conclusione della procedura.

Art. 53 e 54.: Le OO.SS. hanno sollecitato una rapida conclusione delle procedure selettive. In particolare per l’art. 53 abbiamo sottolineato l’importanza di bandire entro l’anno la seconda tornata così come concordato nell’Intesa già sottoscritta. Abbiamo chiesto sull’argomento un tavolo tecnico urgente.

Lavoro Agile per fragili: L’Amministrazione ha semplicemente confermato che si adeguerà alla imminente proroga prevista dal Governo.

Vi terremo aggiornati.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR