Com 21/23 - ANIEF - CNR - 25-10-2023 - Informativa incontro ARAN

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 21/23

TRATTATIVA OO.SS. - ARAN
INFORMATIVA

 

È proseguita ieri pomeriggio la trattativa all’ARAN riguardante le sequenze contrattuali riferite alla sezione Ricerca.

La discussione si è incentrata sulla classificazione del personale Tecnico e Amministrativo.

Nel corso della riunione le OO.SS. hanno evidenziato le criticità presenti nella proposta ARAN e fatto specifiche osservazioni e proposte.

Sul tema ANIEF ha ribadito le posizioni espresse nei precedenti incontri, evidenziando la necessità di inserire l’attuale profilo degli operatori tecnici all’interno dei “ruoli tecnici”, di modificare le definizioni delle nuove aree in ambito tecnico e di confermare le sole tre aree (quindi senza EP Tecnici).

Per il Ruolo amministrativo l’Aran ha riaffermato la volontà di strutturare tale ambito in 4 aree (con l’inserimento di una nuova area “Elevata Professionalità”). Come ANIEF abbiamo anticipato che tale impostazione necessita di correttivi in termini di valorizzazione per il personale amministrativo.

Nella prossima riunione sarà approfondito l’impianto di classificazione del personale tecnico e amministrativo e affrontati i nodi relativi ai trattamenti economici, anche legati alle progressioni all’interno delle aree. Andrà quindi esaminato l’argomento relativo alle tabelle di trasposizione e alle norme transitorie.

Sarà avviato successivamente il confronto, altrettanto rilevante e complesso, riguardante l’ordinamento dei R&T.

La trattativa sulla revisione dell’ordinamento prosegue non senza difficoltà.

Le parti si sono date appuntamento per il 14 novembre prossimo.

Vi terremo aggiornati.
La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR