Com 2/20 - ANIEF - CNR - 24-03-2020 - Autorizzazione al lavoro agile con l'erogazione del buono pasto, l'aggiornamento della trattenuta sindacale e l'intervista registrata su youtube del Presidente Nazionale ANIEF

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 2/20

IL CNR NON SI SMENTISCE MAI

 

Nonostante i disagi e le problematiche dirette e indirette derivanti dallo stato di emergenza, ci risultano situazioni particolari e, a nostro avviso, ingiustificabili per quanto riguarda l’autorizzazione del lavoro agile.

A tale riguardo abbiamo inviato al Presidente e al Direttore Generale CNR e per conoscenza al Ministro della Funzione Pubblica la seguente nota:

Le disposizioni governative, emanate per il contenimento della diffusione del coronavirus sempre più stringenti, ampliano l’utilizzo degli strumenti in vigore quali “lavoro agile”, “cassa integrazione straordinaria”, “congedo parentale”, “legge 104”, chiusura di fabbriche, uffici pubblici, attività produttive e non essenziali.
Interventi finalizzati a far restare tutti a casa.

Risulta allo scrivente Sindacato che al CNR, in netta controtendenza, qualche “zelante” dirigente anche ai livelli più alti, si improvvisa “farmacista” che con il suo bilancino, motu proprio, differenzia discriminando i lavoratori tra quelli a cui si autorizza il lavoro agile e quelli da mettere in ferie d’ufficio dimenticando che le ferie non sono illimitate e che contrattualmente possono essere imposte per esigenze di servizio massimo per due settimane.

Restare a casa non è un optional ma un obbligo, la chiusura degli uffici deriva da causa di forza maggiore. E’ compito dell’Ente agevolare tale adempimento cercando di ridurre le penalizzazioni, economiche comprese.

Laddove lo svolgimento da remoto di talune attività risultasse difficoltoso è compito del Dirigente, e non del dipendente, creare un progetto di lavoro agile.

Poiché il lavoro agile è da considerare lavoro a tutti gli effetti, spetta, a nostro avviso, l’erogazione del buono pasto a tutti i dipendenti che, seppur in lavoro agile, effettuano un lavoro ordinario superiore alle sei ore giornaliere, così come previsto dal CCNL.

Si invita quindi la S.V. a dare disposizioni in merito alle autorizzazioni del lavoro agile e alla erogazione del buono pasto per ogni singola giornata di lavoro agile.

TRATTENUTA
SINDACALE

Siamo spiacenti dover comunicare che ai fini del riconoscimento della rappresentatività da parte dell’ARAN abbiamo dovuto incrementare la trattenuta sindacale dallo 0,50% allo 0,75% dello stipendio iniziale di ogni livello professionale per tredici mensilità a partire dal prossimo mese di aprile. Ciò comporterà un incremento mensile in base al livello ricoperto pari a:

Ci scusiamo per il disguido ma purtroppo non avevamo alternative per ottenere la rappresentatività all’interno del comparto.
Dal 1° aprile tutti gli iscritti SERI confluiranno automaticamente in ANIEF Dipartimento Enti di Ricerca e potranno usufruire dei servizi collaterali (patronato, assistenza fiscale, legale, ecc.).
Con specifico comunicato forniremo le modalità e gli indirizzi delle strutture convenzionate distribuite sul territorio nazionale.

YOU TUBE

Si comunica che al canale YOU TUBE al link: https://youtu.be/F9K0Y2xRrCI si può rivedere l’intervista di Teleborsa al Presidente Nazionale di ANIEF Marcello Pacifico riguardante l’adesione di SERI e la costituzione del Dipartimento ANIEF EPR con la nomina di Americo Maresci Capo Dipartimento.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci