Com 22/21 - ANIEF - CNR - 30-11-2021 - Emendamenti legge di bilancio

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 22/21

ENTI PUBBLICI DI RICERCA: L’ANIEF PRESENTA
GLI EMENDAMENTI ALLA LEGGE DI BILANCIO

L’ANIEF EPR conferma il giudizio negativo sulla Legge di Bilancio per il 2022 e chiede investimenti omogenei per tutto il sistema degli Enti Pubblici di Ricerca.

In una condizione annosa di sotto finanziamento del Settore, è necessario a nostro avviso definire specifiche risorse finanziarie per la stabilizzazione del precariato e la valorizzazione del personale ricercatore/tecnologo e tecnico/amministrativo, fermo da troppo tempo nello sviluppo delle carriere. In questa ottica, non è condivisibile l’ipotesi del Governo di considerare esclusivamente gli Enti vigilati dal MUR, discriminando di fatto attività di ricerca in ambiti quali sanità, ambiente, energia, statistica, politiche pubbliche e agricoltura. Tantomeno condivisibile è l’idea di procedere unilateralmente alla messa ad esaurimento del dei profili di ricercatore/tecnologo di III livello, con conseguente eliminazione della specificità dell’ordinamento degli EPR e la sua sostanziale omologazione al sistema universitario.

Per l’ANIEF EPR questi interventi denotano una visione del tutto parziale e verticistica, quando invece sarebbe certamente utile e necessario coinvolgere la comunità scientifica e il personale degli EPR nella definizione delle strategie di rilancio della ricerca italiana. Tale impostazione emerge con nettezza nella riforma del CNR prevista dalla stessa Legge di Bilancio, caratterizzata da interventi in deroga alle disposizioni normative e statutarie, obiettivi generici e delega di poteri ad esperti esterni.

Per l’ANIEF non è questa la modalità per rilanciare il maggior Ente Pubblico di Ricerca italiano. Il Governo dovrebbe prendere atto delle mobilitazioni di questi giorni: la riforma del CNR si fa con risorse adeguate per la stabilizzazione dei precari e per la valorizzazione del personale!

Per l’ANIEF la Legge di Bilancio per il 2022 va quindi modificata. Con questo obiettivo abbiamo presentato specifici emendamenti alla legge di Bilancio 2022 ( PDF version in allegato), sollecitando un confronto urgente con il Parlamento e con gli stessi Vertici degli EPR.

ANIEF EPR
La Segreteria Nazionale