Com 22/22 - ANIEF - CNR - 23-11-2022 - Incontro di oggi all'ARAN sulla revisione dell'ordinamento e classificazione del personale EPR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 22/22

ORDINAMENTO RICERCA
SEGNALI POSITIVI DI APERTURA

 

È ripresa oggi all’Aran la trattativa sulla revisione dell’ordinamento e classificazione del personale EPR.

In apertura di riunione l’Aran ha confermato che l’ipotesi di CCNL sui principali aspetti del trattamento economico sottoscritto l’11 novembre u.s., è giunto ieri alla Corte dei Conti per la loro asseverazione.

Appena svolto il lavoro di verifica della Corte dei Conti potremo sottoscrivere il testo definitivo in modo da consentire agli Enti di mettere a regime gli stipendi ed erogare gli arretrati entro dicembre.
Sui tempi di erogazione stiamo chiedendo alle amministrazioni di attivarsi immediatamente al fine di rispettare l’intesa raggiunta con il Ministro Valditara.

La discussione di merito non è entrata negli aspetti di dettaglio della revisione dell’ordinamento, tuttavia abbiamo registrato una apertura da parte dell’ARAN che ha proposto la possibilità di articolare su distinti ruoli le Aree professionali Tecniche ed Amministrative.

Questa suddivisione consentirebbe di risolvere parte delle criticità e sovrapposizioni del modello delle 4 aree comuni per personale tecnico e amministrativo, consentendo per l’ambito tecnico di non prevedere necessariamente il profilo EP. Questa soluzione, comunque, non risolverebbe ancora l’esigenza di crescita professionale del personale attualmente inserito nel profilo di Funzionario di Amministrazione, sulla quale abbiamo chiesto ulteriori approfondimenti. L’obiettivo è quello di risolvere tutte le problematiche finora emerse per la modifica dell’ordinamento.

Nel corso dell’incontro abbiamo inoltre ribadito la necessità di una efficace predisposizione di norme di prima applicazione che consentano l’accesso nelle nuove Aree secondo quanto stabilito dall’art. 52 comma 1bis del D.Lgs. 165/01, nonché di un ulteriore approfondimento riguardo alcune modifiche da apportare all’orario di lavoro R&T (art. 58 CCNL 98/01), di mantenere inalterati i profili di Ricercatore e Tecnologo con un omogeneo e un unico organico articolato su tre livelli. Va inoltre effettuata una attenta analisi delle modalità attuative del lavoro agile.

Restano poi ancora da definire il numero e i singoli importi delle posizioni stipendiali all’interno di ciascuna Area per il personale tecnico e amministrativo. Nella prossima riunione l’Aran si è riservata di produrre un testo più dettagliato.

Per l’ANIEF, anche alla luce dell’incontro di oggi, la firma per l’erogazione del trattamento economico per il triennio 19/21 ha rappresentato un importante passo in avanti, che ci consentirà di affrontare il tema della revisione dell’ordinamento con meno affanno e conseguentemente con un maggior grado di approfondimento. Si lavorerà comunque per raggiungere un accordo in tempi brevi, tempi che saranno ovviamente connessi alla disponibilità delle attese risorse aggiuntive.

Vi terremo aggiornati.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR