Com 23/23 - ANIEF - CNR - 15-11-2023 - Informativa incontro ARAN

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 23/23

PROSEGUE LA TRATTATIVA ALL'ARAN SULLA REVISIONE
DELL'ORDINAMENTO RICERCA.

 

Nel pomeriggio di ieri è proseguito il confronto tra ARAN e OO.SS. sulla revisione dell'ordinamento e classificazione del personale degli EPR.

I temi trattati hanno riguardato ancora il personale degli attuali livelli IV-VIII.

Le parti hanno confermato la struttura ordinamentale per il personale tecnico e amministrativo che vedrebbe le quattro Aree per il personale Amministrativo (EP, Funzionari, Assistenti e Operatori) e tre Aree per il personale Tecnico (Specialisti, Collaboratori e Operatori).

Deve essere ancora chiarito l'ambito "tecnico" che ARAN vorrebbe conservare all'interno del ruolo amministrativo.

Riguardo la griglia dei valori tabellari ARAN ha accolto la richiesta di modificarli per evitare l'utilizzo di assegni ad personam. Le OO.SS. hanno sottolineato la necessità che la revisione concretizzi in un miglioramento delle aspettative di sviluppo professionale ed economico del personale e ribadito che le attuali proposte dell'ARAN non appaiono sufficienti.

Per ciò che concerne le norme di primo inquadramento, transitorie e a regime, le posizioni restano ancora molto distanti. La fase transitoria, la sua applicabilità e durata, sono aspetti fondamentali nell'ambito della trattativa.

Pur con alcuni piccoli passi avanti, la trattativa presenta ancora molti punti non definiti, tali da non permetterci di fare una previsione non solo sui tempi necessari ma anche sulla possibilità stessa di raggiungere un accordo.

Resta ancora non trattata la sezione riferita al personale Ricercatore e Tecnologo.

Le parti si sono riconvocate per la prosecuzione dei lavori il giorno 7 dicembre.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR