Com 24/20 - ANIEF - CNR - 24-08-2020 - CNR_bandi ART.15

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 24/20

Il CNR non perde occasione per “tutelare” i propri ricercatori e brillare in originalità.

Introdotto l’esame colloquio e l’umiliazione della non idoneità nonché l’esclusione dalla partecipazione per chi non supera la soglia nella valutazione dei titoli.

Dopo aver consolidato la posizione di “fanalino di coda” dei propri ricercatori e tecnologi rispetto agli altri enti pubblici di ricerca, il CNR consolida questa posizione punitiva nei loro confronti anche nei concorsi interni Art. 15.

ANIEF non è stata coinvolta dal CNR, con la motivazione della non rappresentatività (cosa in fase di superamento), è contraria al mancato scorrimento degli idonei Art.15, all’accorpamento delle Aree Strategiche, all’inserimento del colloquio, allo sbarramento dei punteggi per conseguire l’idoneità, all’esclusione del personale entrato in ruolo dopo il 31 dicembre 2019.

Infatti, com’è noto, il Presidente Inguscio, il 6 agosto u.s., ha firmato concorsi interni per il passaggio al I e al II livello dei rispettivi profili di Dirigente di Ricerca e Tecnologo e di Primo Ricercatore e Tecnologo, con la seguente ripartizione:

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 settembre 2020 alle ore 18.

ANIEF è sempre più convinto che sia necessario arrivare al superamento del concorso interno per la progressione di carriera e di introdurre il prima possibile lo strumento del giudizio di idoneità cosa che, con convinzione e determinazione, cercheremo di inserire nel nuovo CCNL.

I suddetti posti sono stati ripartiti in 27 Aree Strategiche e 4 Settori Tecnologici, come di seguito riportato:

ARTICOLAZIONE BANDI ART. 15

Più in particolare:

DIRIGENTE DI RICERCA – PRIMO RICERCATORE

DIRIGENTE TECNOLOGO – PRIMO TECNOLOGO

In ogni caso la cosa positiva è che 520 dipendenti otterranno un passaggio di livello con decorrenza (si spera) dal 1° gennaio 2020.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci