Com 25/22 - ANIEF - CNR - 22-12-2022 - Incontro tra le Organizzazioni sindacali e l'Amministrazione CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 25/22

Il CNR il 20 Dicembre u.s. ha convocato le Organizzazioni rappresentative per la dovuta informazione circa gli argomenti all’Ordine del giorno del prossimo C.d.A., ultimo del 2022.

In particolare ci è anche stata consegnata una cospicua documentazione sugli argomenti di interesse del personale dal Piano triennale del fabbisogno al fondo per il salario accessorio, dalle indennità di responsabilità all’art. 54 ex CCNl e così via.

In realtà la riunione ha avuto carattere interlocutorio perché, come evidenziato da ANIEF, tutti gli argomenti hanno necessità di un approfondimento ed alcuni sono oggetto di contrattazione e/o concertazione e non di semplice e sommaria informazione alla vigilia del Cda.

Abbiamo tuttavia rappresentato l’esigenza di “chiudere” rapidamente su art. 53 e 54 e sulle indennità, prima che il nuovo ordinamento in discussione all’ARAN introduca nuove norme.
Posiamo però sin d’ora segnalare che la determinazione delle risorse di cui all’ex art.90, così come prodotta dall’Amministrazione garantirebbe il 43% dei passaggi rispetto agli aventi diritto a partecipare all’ex art.54.
Proveremo a spostare in alto tale percentuale.

Tutti i presenti hanno condiviso ed è per questo che l’Amministrazione convocherà il 10 gennaio p.v. specificatamente sul salario accessorio ed ha assunto l’impegno di chiudere le procedure ex 53 e 54 entro febbraio.
A nostra richiesta, siamo stati informati che gli attuali contratti di telelavoro in scadenza per la fine dell’anno saranno rinnovati di ulteriori sei mesi, in attesa della nuova normativa introdotta dal rinnovando CCNL.

Ci piace segnalare che si è trattata della nostra prima convocazione ufficiale al CNR, dopo la firma sull’intesa sulla parte economica del contratto Nazionale.
ANIEF c’è! ed entra con pieno diritto tra le Organizzazioni maggiormente rappresentative degli EPR.

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli iscritti ed i simpatizzanti che hanno reso possibile la nostra crescita nel CNR garantendo un nostro impegno sempre più assiduo e formuliamo a tutte/i i/le colleghe/i del CNR

i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR