COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 29/20
LAVORO AGILE
Vista purtroppo la seria recrudescenza della pandemia e il recente DPCM che stabilisce che il lavoro agile passi dal massimo del 50% ad almeno il 50% del personale, al fine di garantire la massima sicurezza dei dipendenti, ANIEF EPR ha ritenuto opportuno inviare ieri ai Vertici dell’Ente la seguente nota:
Egregio Presidente, Direttore,
l’andamento attuale dell’epidemia SARS-CoV-2 desta crescenti preoccupazioni in tutto il Paese. Come ribadito a più riprese anche dal Governo, con dichiarazioni e atti formali, in una fase così delicata è importante e decisivo oggi assumere tutte le misure atte a contenere e contrastare i rischi sanitari, con l’obiettivo di preservare la salute pubblica, sostenere il sistema sanitario nazionale ed evitare misure ulteriori e drastiche di contenimento.
In tal senso, vanno sicuramente richiamate disposizioni presenti nel recente DPCM 13 ottobre 2020. Per il nostro ambito in particolare l’art. 3, comma 3 stabilisce che nelle Pubbliche Amministrazioni il lavoro agile sia incentivato, garantendo almeno la percentuale del 50% di personale (art. 263, comma 1 del DL 34/20).
Coerentemente con questa impostazione, in questa emergenza l’ANIEF EPR ritiene urgente procedere ad una nuova rimodulazione del lavoro agile, con l’obiettivo di ampliare ed incentivare il suo utilizzo nell’Ente.
Certi di un Suo riscontro, l’ANIEF EPR rinnova sua disponibilità al confronto con l’Amministrazione su questi temi, con spirito di collaborazione nel ricercare trovare soluzioni adeguate per sostenere il ruolo e le attività dell’Ente, tutelare il benessere del personale e la stessa salute pubblica.
Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci