Com 30/19 - SERI - CNR 22-11-2019 - Chiusura della Sede Centrale CNR e le sue Sedi Collegate nei giorni del 2 e 3 gennaio 2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 30/19

IL SERI NON CONDIVIDE LA GIUSTIFICAZIONE
DELLE ASSENZE PER LA CHIUSURA DELLE SEDI

 

Lo scrivente SERI ha inviato al Direttore Generale la seguente nota a seguito dell’informativa del Direttore stesso riguardante la chiusura della Sede Centrale del CNR e delle sue Sedi Collegate nei giorni 2 e 3 gennaio 2020:

Lo scrivente Sindacato è venuto indirettamente a conoscenza, informato dai propri associati, della Sua informativa del 18 novembre u.s. relativa alla chiusura per economicità della Sede Centrale e delle sue Sedi Collegate nei giorni 2 e 3 gennaio 2020 alla quale già qualche Direttore di Istituto si è ispirato.

Tale informativa è stata correttamente inviata alla RSU RM0 e a tutte le OO.SS. con l’esclusione dello scrivente SERI che non ha ricevuto alcuna informativa nonostante abbia la rappresentanza di oltre 400 iscritti.

Poiché tale esclusione è avvenuta in palese violazione del comma 12 dell’Art. 43 del D.Lgs. 165/01 (“A tutte le Organizzazioni Sindacali vengono garantite adeguate forme di informazione e di accesso ai dati”) si invita codesto Ente a sanare immediatamente tale atto discriminatorio nei confronti del SERI.

Nel merito della disposizione dell’imputazione dell’assenza forzata, nel rilevare l’incomprensibile innovazione rispetto a tutte le precedenti chiusure, si evidenzia che l’utilizzo del riposo compensativo solo con ore già accumulate, così come unilateralmente disciplinato:

  1. è illegittimo per il personale Ricercatore e Tecnologo in quanto in contrasto con l’Art.82 del CCNL 19-04-2018 e con l’Art. 58 del CCNL 21-02-02;
  2. è in contrapposizione anche con l’Art.50 del CCNL 21-02-02 che consente il recupero delle ore non lavorate entro il mese successivo;
  3. risulta ingestibile per il personale che non ha ore accumulate e che ha già utilizzato tutte le ferie 2019. In questa situazione infatti al 2 e al 3 gennaio 2020 nessun dipendente ha maturato il diritto ad alcun giorno di ferie e di festività soppresse, ai sensi della Legge 937/77, da imputare all’anno 2020.

Si invita pertanto codesta Amministrazione a fornire la dovuta informazione anche al SERI rettificando le disposizioni impartite e consentire il ricorso al “riposo compensativo”, anche in assenza di ore accantonate, con il vincolo del recupero entro i tre mesi successivi, come concordato nelle precedenti chiusure delle Sedi dell’Ente.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci