Com 31/19 - SERI - CNR 25-11-2019 - ART.42

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 31/19

ART.42 (I.V.P.)
FINALMENTE VEDE LA LUCE

 

Il Cnr ha finalmente provveduto a ricoprire i posti resi disponibili dalle cessazioni dal servizio facendo scorrere la graduatoria degli idonei riformulata (vedi comunicato SERI n.24/19), relativa alla selezione per l’attribuzione di 80 posizioni di indennità di valorizzazione professionale ai CTER di IV livello.

Tali scorrimenti hanno consentito di attribuire l’indennità fino al 96° idoneo, con decorrenza fissata alla data di disponibilità del posto. Si esaurisce così il budget deliberato e i posti banditi nel 2014.

Il Dirigente dell’Ufficio Gestione Risorse Umane, con il provvedimento del 21 novembre u.s., ha dato attuazione al precedente provvedimento del 5 novembre u.s. del Dirigente della Direzione Centrale Gestione delle risorse con il quale è stata riformulata la graduatoria.

Riportiamo in sintesi gli effetti dei due provvedimenti con il conguaglio degli arretrati maturati nell’ipotesi che a partire dal mese di dicembre venga erogata a regime la suddetta indennità ai nuovi dipendenti aventi diritto.

Il Sindacato SERI sta reiterando la richiesta al CNR di utilizzare tutta l’attuale potenzialità possibile al fine di attribuire ulteriori 10 posizioni. Tale incremento di posti potrebbe derivare dalle assunzioni a tempo indeterminato di CTER effettuate dal 2014 al 2019 che, se utilizzato, consentirebbe di scorrere fino alla 110° posizione (96+10+4) della graduatoria degli idonei, oltre alla copertura di altri posti per ulteriori eventuali future cessazioni dal servizio.

ALTRI CONCORSI
INTERNI

UN ESEMPIO DA IMITARE

Questo è un esempio della corretta applicazione delle norme contrattuali per i concorsi interni. Infatti:

  1. la decorrenza non è dal 1 gennaio dell’anno di approvazione delle graduatorie ma dalla data richiesta per il possesso dei requisiti riportata nel bando (1-1-2014 decorrenza giuridica e 1-1-2015 decorrenza economica per il blocco della Legge Tremonti);
  2. copertura dei posti resi disponibili dalle cessazioni dal servizio mediante scorrimenti delle graduatorie degli idonei.

Questa applicazione è a nostro avviso, da imitare anche per gli altri concorsi interni Art.15 (passaggi di livello Ricercatori e Tecnologi), Art.54 (passaggi Tecnici e Amministrativi), Art.8 (fascia anticipata), Art.53 (gradone).

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci