Com 3/20 - SERI - 15-01-2020 - Conguaglio indennità bando mobilità

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 3/20

CONGUAGLIO
INDENNITÀ

Risulta confermata, nella busta paga del corrente mese di gennaio, l’erogazione del conguaglio delle indennità per oneri specifici (ricercatori e tecnologi) e di ente mensile (tecnici e amministrativi).

Tale conguaglio, riguardante gli anni 2016-2017, risulta pari a:

Nel prossimo mese di febbraio verrà erogato il conguaglio delle medesime indennità relativo al periodo dal 1 gennaio 2018 al 30 ottobre 2019.

BANDO DI
MOBILITÀ

Con riferimento al bando di mobilità per un posto di Dirigente amministrativo, in approvazione al Consiglio di Amministrazione del 16 gennaio p.v., il Sindacato SERI ha inviato agli Organi di vertice e delegati al controllo, nonché al Rappresentante del personale in C.d.A., la seguente nota:

Lo scrivente Sindacato SERI è venuto a conoscenza che al punto 5.3 dell’ordine del giorno del C.d.A. del 16 gennaio p.v. è prevista l’indizione di un bando di mobilità esterna per la copertura, con contratto a tempo pieno e indeterminato, di un posto di Dirigente di II fascia da assegnare all’Ufficio Contratti e Partnership.

Rispetto a ciò sembra inverosimile che all’interno dell’Ente, tra i circa 5.450 Ricercatori e Tecnologi con contratto a tempo indeterminato, non vi sia alcuno con la necessaria professionalità.

Tanto è vero che l’Ufficio in questione Contratti e Partnership viene ad assorbire le competenze di altre due pregresse Strutture che erano affidate alla Direzione di Tecnologi di ruolo dell’Ente.

L’attivazione dello strumento della mobilità determina un incremento del costo della spesa del Personale dell’Ente di circa 140 mila euro all’anno.

Lo scrivente Sindacato chiede quindi alle SS.LL. di soprassedere all’indizione di tale bando e chiede di verificare:

  1. se è stata espletata la procedura di priorità prevista dal comma 2 bis dell’Art. 30 del D.Lgs. 165/01;
  2. se vi sono professionalità interne appartenenti ai profili di Ricercatore e Tecnologo da valorizzare anche in considerazione della disponibilità di posti attribuibili ai sensi dell’Art.19 comma 6 del D.Lgs. 165/01 che consentirebbe una notevole riduzione dei costi rispetto allo strumento della mobilità, dovendo corrispondere solo un differenziale economico tra lo stipendio in godimento e quello di Dirigente di II fascia.

Giova infine evidenziare che codesto Ente ha già coperto con la mobilità esterna 3 dei 6 posti vacanti in pianta organica e già autorizzati dai Ministeri Vigilanti.

È auspicabile ora che gli altri 3 posti scoperti costituiscano una opportunità per le professionalità interne (Ricercatori e Tecnologi) realizzabile mediante l’applicazione, previa selezione, del comma 6 – quater dell’Art.19 del D.Lgs. 165/01.

Soltanto così si darebbe concreta attuazione all’autonomia riconosciuta dalla Carta Costituzionale agli Enti di Ricerca ed espressa dall’Art.17 comma 4 dello Statuto del CNR.

Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci