Com 32/19 - SERI - 02-12-2019 - Azzeramento ferie progressioni di carriera

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 32/19

INACCETTABILE
GESTIONE DEL PERSONALE

SOLUZIONE SOLO PARZIALE SU NOVAZIONE DI CONTRATTO

Risulta allo scrivente Sindacato che l’Amministrazione CNR ha modificato la propria iniziale posizione in merito all’azzeramento delle ferie non fruite nei casi di progressioni di carriera.

Purtroppo si tratta di una parziale modifica riguardante solo i passaggi dal III al II livello e dal II al I livello dei profili di Ricercatore e Tecnologo.

Il CNR infatti, venuto a conoscenza della Sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite n. 8985 dell’11 aprile 2018, che probabilmente ignorava (vedi comunicato SERI n.29/19 del 21-11-2019), con un’inversione di rotta a 360°, non considera più una novazione di contratto il passaggio al I e al II livello, anche se conseguito con concorso pubblico, all’interno del medesimo profilo di Ricercatore e Tecnologo.

Pertanto, per tali progressioni, il problema può considerarsi superato, perché i dipendenti interessati non subiranno nessun azzeramento delle ferie maturate.

Il problema però è SOLO PARZIALMENTE SUPERATO!
Il CNR è infatti rimasto fermo nella sua restrittiva posizione nei casi di cambio di profilo.

Il Sindacato SERI è nettamente contrario e si adopererà perché

NON PUÒ PASSARE IL PRINCIPIO
CAMBIO PROFILO = NEO ASSUNTO

Tutto ciò non è allarmismo di chi non partecipa (ancora per poco!) agli incontri, come più di qualcuno benevolmente ci individua.

Risulta incomprensibile come si possa sottovalutare e quindi tacitamente subire, o peggio ancora supinamente accettare, questa posizione miope e insensata che, oltre a penalizzare il personale attualmente interessato, produrrà i suoi effetti negativi in tutte le progressioni di carriera che comportano un cambio di profilo. Solo per citarne alcune:

  1. mobilità orizzontale per Tecnici e Amministrativi livelli IV –VIII ai sensi dell’Art.52 con a rischio anzianità maturata nel livello e conservazione dell’eventuale gradone in godimento;
  2. mobilità orizzontale per Ricercatori e Tecnologi livelli III-II ai sensi dell’Art.65 con a rischio anzianità maturata nel livello;
  3. passaggio di livello con concorso interno Art. 22 D.Lgs. 75/17;
  4. passaggio di livello con concorsi pubblici;
  5. trasformazione del TFS (trattamento di fine servizio) in TFR (trattamento di fine rapporto) per il personale assunto prima del 2000 con conseguente notevole riduzione della liquidazione al momento della cessazione dal servizio.

In tutte le casistiche sopra riportate si registrerebbe l’azzeramento delle ferie, nonché la riduzione di due giorni di ferie all’anno per i primi 3 anni in quanto considerati neo assunti.

Le motivazioni che sono alla base della nostra netta contrarietà sono riportate nel nostro comunicato SERI n. 29/2019 del 21 novembre u.s..

Quello che altri chiamano allarmismo non è altro che realismo derivante da una approfondita conoscenza dei contratti.

Il SERI resta a disposizione dei propri iscritti interessati per intraprendere iniziative nei confronti dell’Amministrazione CNR alla quale sta inviando un’ulteriore diffida.

 

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
(Americo Maresci)