Com 3/22 - ANIEF - CNR - 03-03-2022 - Incontro di ieri con la Presidente

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n.3/22

Nella giornata di ieri si è svolto un primo incontro tra Organizzazioni Sindacali e vertici del CNR nel quale la Presidente ha illustrato il lavoro sinora svolto finalizzato alla stesura del piano di rilancio del CNR.

Le attività hanno riguardato principalmente l’analisi della situazione attuale in termini di organizzazione della struttura sul territorio, degli ambiti di ricerca nei quali è presente l’Ente, di collaborazioni esterne e di composizione del personale.

Le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto della dichiarata disponibilità al dialogo e rappresentato l’esigenza di massima condivisione dei contenuti del Piano di rilancio con la comunità scientifica e con i rappresentanti dei lavoratori.

Come ANIEF abbiamo sottolineato che il piano di rilancio non può prescindere da un investimento in valorizzazione e sviluppo professionale di tutto il personale dell’Ente e, soprattutto, che tale intervento non può essere programmatico ma deve essere significativo e immediato.

A valle del confronto con i nostri iscritti, invieremo proposte di merito sul piano di rilancio e, successivamente, osservazioni sulla prima ipotesi che l’Amministrazione condividerà.

Nel corso dell’incontro abbiamo inoltre segnalato le preoccupazioni che sono state evidenziate nell’assemblea del personale della sede di Genova e richiamato l’inaccettabile ritardo nell’applicazione di molti istituti contrattuali.

Lavoreremo perché finalmente un reale confronto possa portare risultati concreti.

In allegato trovate la richiesta di incontro su SW e applicazioni contrattuali inviata oggi all’Amministrazione.

ANIEF EPR
Il Capo Dipartimento
Roberto Papi