Com 3/24 - ANIEF - CNR - 27-01-2024 - Interpretazione autentica art. 15

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 3/24

NULLA DI FATTO SULL’INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL’ART. 15:
PER ANIEF EPR UN OTTIMO ESITO, ORA VANNO TROVATE
RAPIDAMENTE SOLUZIONI AL CNR!

 

L’ANIEF EPR esprime soddisfazione per l’esito negativo all’ARAN della interpretazione autentica dell’art. 15, comma 9 del CCNL 2002-2005 in materia opportunità di sviluppo professionale per ricercatori e tecnologi.

In diverse occasioni l’ANIEF EPR ha ribadito una posizione articolata e fortemente critica su questa ipotesi, evidenziandone la scarsa fondatezza e soprattutto come essa determinasse effetti negativi sullo sviluppo delle carriere del personale ricercatore/tecnologo, impatti retroattivi sulle procedure già concluse, pesanti condizionamenti nel confronto in corso all’ARAN in tema di ordinamento professionale.

Come auspicavamo in un nostro comunicato dello scorso ottobre, riteniamo molto positivo che questo errore non sia stato alla fine compiuto, confermando nei fatti la fondatezza delle nostre posizioni. Un motivo quindi in più per ribadire l’azione del nostro Sindacato per la tutela del personale e la valorizzazione di tutto il settore ricerca.

Resta allo stesso tempo il rammarico e la decisa contrarietà dell’ANIEF su quanto avvenuto al CNR, dove l’Amministrazione con decisioni inopportune ed infondate ai sensi del CCNL ha deciso di procedere ad una esclusione di ricercatori e tecnologi dalle procedure ex art. 15. Questa situazione appare francamente singolare e paradossale, con l’Amministrazione del CNR che prima delibera in fatto di requisiti giuridici/economici ex art. 15, comma 9 del CCNL 2002-2005, poi sollecita all’ARAN una interpretazione autentica senza esito.

A nostro parere, non è questo il metodo con cui si applica il CCNL, non è questo il modo con cui si valorizza il personale e la ricerca. Invitiamo i Vertici del CNR ad avviare una profonda riflessione su quanto accaduto, traendo le dovute conseguenze sugli esiti dell’interpretazione autentica dell’art. 15 e definendo soluzioni adeguate per riparare ad un danno consumato nei confronti del personale ricercatore e tecnologo.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR