Com 34/19 - SERI - PAGAMENTI VARI ART.53-54-65-52

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 34/19

SCADENZA
IMU-TASI 2019

Riteniamo utile ricordare che lunedì 16 dicembre p.v. scade il termine per il pagamento della seconda rata a saldo dell’IMU e della TASI per gli immobili di proprietà non adibiti ad abitazione principale e alle sue pertinenze.

Il Sindacato SERI è a disposizione dei propri iscritti interessati.

SELEZIONE ART.53
DECORRENZA 1-1-2019

Mentre le Commissioni esaminatrici stanno lavorando a pieno regime per concludere i propri lavori entro il corrente mese, sono arrivati i provvedimenti di esclusione a circa 50 dipendenti ritenuti non in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione Art.53 Bando 362.1.

Il Sindacato SERI è a disposizione dei propri iscritti per verificare la correttezza dell’esclusione.

Il rapporto tra le domande accolte e i posti banditi, da quanto ci risulta e da verificare, è così aggiornato:

Dalla tabella sopra riportata risulta evidente che con un incremento di 143.388,70 euro delle risorse dedicate alla selezione art.53 si riuscirebbe ad attribuire il gradone a tutti i dipendenti aventi diritto.

A tal fine il Sindacato SERI ha reiterato la richiesta all’amministrazione di incrementare il fondo stanziato per il finanziamento all’Art.53. Ciò è realizzabile anche in considerazione dell’avanzo di amministrazione di 27,330 milioni derivante dalle economie di spesa sul personale come risultante dal Bilancio preventivo 2020 deliberato dal C.d.A. del 29 novembre u.s..

MOBILITÀ ORIZZONTALE
ART.65
RICERCATORI E TECNOLOGI

A seguito dell’Avviso di applicazione della mobilità orizzontale dei Ricercatori e Tecnologi pubblicato il 5-6-2019, il Direttore Generale ha nominato due Commissioni esaminatrici per l’accertamento dei requisiti delle domande presentate (senza redigere graduatorie) per il passaggio in orizzontale, a parità di livello, dal profilo di Ricercatore al profilo di Tecnologo del III e II livello e viceversa.

Le due Commissioni risultano così costituite:

Dopo le altalenati posizioni dell’Ente bisognerà capire gli effetti che potrebbero derivare dal cambio di profilo (vedi comunicato SERI n. 29/2019 del 21 novembre 2019).

MOBILITÀ ORIZZONTALE
ART.52
TECNICI E AMMINISTRATIVI

Nonostante gli impegni assunti il CNR non ha ancora provveduto ad emanare l’apposito Avviso per la presentazione delle domande da parte dei Tecnici e Amministrativi per ottenere il cambio profilo, a parità di livello, ai sensi dell’Art.52 del CCNL 21-02-02.

DECORRENZA ART.54
COLLABORATORI DI AMM.NE
LIV. VI E V

Il Sindacato SERI ha formalizzato la diffida all’Ente, sottoscritta congiuntamente ad alcuni iscritti interessati, al fine di ottenere la decorrenza giuridica ed economica dal 1-1-2017, anziché dal 1-1-2018, a seguito del passaggio rispettivamente al VI e al V livello del profilo di collaboratore di Amministrazione, in quanto risultati vincitori dell’Art.54 del CCNL 21-02-02.

In caso di mancato riscontro non resta altro che il ricorso al Giudice del Lavoro che il SERI è orientato a patrocinare.

PAGAMENTI
DICEMBRE 2019

Oltre al consueto pagamento della 13A mensilità sulla quale, per nostra scelta, non verrà attuata alcuna ritenuta sindacale per gli iscritti al SERI, nella busta paga del mese di dicembre saranno erogate le ulteriori seguenti competenze:

CONGUAGLIO INDENNITA’
Rispettando l’impegno assunto, sarà erogato il conguaglio dell’incremento dell’indennità di ente mensile (livelli IV – VIII) e dell’indennità per oneri specifici (livelli I – III).

Tale conguaglio, relativo al periodo dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, riguarda il personale con contratto a tempo indeterminato e determinato nonché il personale attualmente cessato dal servizio ma in servizio nel periodo di riferimento.

Questi gli importi lordi che saranno erogati:

Nei prossimi mesi di gennaio e febbraio verranno erogati i conguagli delle medesime indennità relativi agli anni 2016-2017-2018-2019.

INDENNITÀ RISCHI E DISAGI
In questo mese, con non poco ritardo, saranno erogate al personale con contratto a tempo determinato e indeterminato dei livelli IV – VIII, le competenze riguardanti la speciale indennità per campagne di studio su natanti e in località isolate di difficile accesso.

Il periodo di riferimento riguarda le attività svolte nell’anno 2018.

Questi, per memoria, gli importi spettanti:

 

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci