Com 39/19 - SERI - 23-12-2019 - Bilancio SERI buone feste

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 39/19
PRIMO BILANCIO ATTIVITÀ “SERI”

Il Sindacato SERI svolge a pieno regime la propria attività pur essendo nato solo quattro mesi fa.

A dispetto di chi, con “affetto”, continua a denigrare il SERI definendolo una “scatola vuota” alla quale non aderire, dimostriamo che, al contrario, siamo pieni di competenza, idee, proposte, rivendicazioni e soluzioni.

Trascorsi i mesi di settembre ottobre e novembre, primi veri tre mesi lavorativi dopo la pausa estiva, volendo fare un bilancio del neo Sindacato per l’attività svolta al CNR, registriamo:

GUARDIAMO AL SERI: va bene e sale trionfalmente!

Esprimiamo grande soddisfazione e reiterati ringraziamenti per la fiducia incondizionata accordataci anche da molti dipendenti che non erano iscritti ad alcun sindacato ma anche per le parole di stima e di vivo incoraggiamento avute anche da soggetti istituzionali.

Di contro, va, purtroppo, registrata: l’assenza e l’assordante silenzio di chi, più di altri, dovrebbe avere piena consapevolezza dei valori di cui ci facciamo portatori.

Non possiamo dire che tale condotta non fosse prevedibile!!!

In queste condizioni, le 434 iscrizioni avvenute acquistano un valore straordinario, poiché tutte frutto del riconoscimento del nostro impegno quotidiano nella difesa dei diritti dei lavoratori senza garantire permessi sindacali o distacchi.

Com’è noto, per ottenere la rappresentatività bisogna raggiungere il 5% della media tra il numero degli iscritti e il numero dei voti ottenuti nelle ultime elezioni RSU.

Quindi: (N. ISCRITTI + VOTI RSU) : 2 = % di rappresentatività

Nel nostro caso, non avendo partecipato alle votazioni RSU dello scorso anno, in quanto il Sindacato SERI ancora non era stato istituito, la nostra rappresentatività si dimezza.

Infatti: (434 iscritti + zero voti RSU) : 2 = dato rappresentatività 217.

Risulta quindi indispensabile aumentare il numero degli iscritti al Sindacato SERI al fine di raggiungere il 5% di rappresentatività che viene calcolata con riferimento al numero degli iscritti nel mese di dicembre.

E’ di tutta evidenza che, al fine di consentirci di dare voce concreta ai vostri diritti, vi rivolgiamo l’invito, per chi non lo avesse ancora fatto, a iscriversi dandoci così quella forza necessaria per costringere l’Ente a prendere in seria considerazione le nostre rivendicazioni.

A tal fine alleghiamo il relativo modulo di iscrizione ricordando che il contributo mensile trattenuto in busta paga è pari a:

Dal mese di dicembre siamo presenti oltre che al CNR anche in altri Enti di Ricerca (ASI-INGV-INAF-INFN). NOI CE LA METTIAMO TUTTA!

DAI FORZA AL NUOVO SINDACATO SERI CON LA TUA ISCRIZIONE.
E PASSA PAROLA...

GRAZIE !!!

In attesa dello svolgimento del 1° Congresso Nazionale SERI, dove verranno attribuiti elettivamente tutti gli incarichi sindacali a partire dalle strutture locali a quelle provinciali, regionali e nazionali, si sono resi momentaneamente disponibili, per essere i nostri punti di riferimento SERI CNR in questa fase transitoria, gli iscritti riportati nella sottostante tabella. A loro va tutta la nostra gratitudine.

 

Di vero cuore i migliori auguri di Buone festività Natalizie e sentiti ringraziamenti personali ai tanti che con la loro affettuosa e sincera vicinanza mi hanno aiutato a superare un momento difficile della mia vita che non avevo mai provato.

Tanti auguri anche a quanti invece hanno preferito girarsi dall’altra parte.

Un augurio e un particolare ringraziamento è rivolto ai tanti ex dipendenti che affettuosamente si sono con orgoglio iscritti al SERI, testimonianza della immutata reciproca stima.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
(Americo Maresci)