Com 4/20 - SERI - 17-01-2020 - Bandi categorie protette - Sussidi - Art.53 - Nomina direttori

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 4/20

BANDI
CATEGORIE PROTETTE

Nella Gazzetta Ufficiale n. 5 del 17 gennaio sono stati pubblicati i bandi di concorso per le assunzioni obbligatorie di personale appartenente alle categorie protette di cui all’Art.1 (disabili) e all’Art.18 (vedove e orfani del lavoro) della Legge 68/1999.

I posti banditi che sono così distribuiti, riguardano il profilo di Collaboratore di Amministrazione VII livello, di Funzionario V livello e di CTER VI livello:

La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 17 febbraio p.v..

SUSSIDI
2018

Gli effetti della riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale si abbattono anche sull’erogazione dei Sussidi per le spese sostenute nel 2018 le cui competenze sono state trasferite dall’Ufficio Stato Giuridico all’Unità Formazione e Welfare.

Infatti è tutt’ora in corso l’istruttoria, da parte dell’Ufficio, delle domande presentate lo scorso anno.

Il Sindacato SERI ha sollecitato un rapido pagamento di tali rimborsi denunciando i gravi ritardi, senza precedenti, giustificati dal CNR dalla riduzione del Personale derivante dalla riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale con il passaggio delle competenze da un ufficio all’altro.

Intanto, come al solito, chi ne paga le conseguenze sono sempre i lavoratori. Pertanto l’Ente sarà in grado di erogare tali sussidi non prima di marzo/aprile.

ART.53

Il CNR sta inviando a tutti i dipendenti. vincitori e idonei. che hanno partecipato alla selezione Art.53 bando 362.1, la mera comunicazione (ci sfugge la finalizzazione) dell’avvenuta pubblicazione delle relative graduatorie, sul sito del CNR già da 20 giorni e quindi a tutti nota.

Altra cosa è la risposta che dell’Amministrazione dovrà fornire, entro 30 giorni, ai dipendenti che hanno richiesto l’accesso agli atti.

NOMINA
DIRETTORE DI ISTITUTO

Continua, senza tregua, l’intensa attività dei Vertici dell’Ente, nell’attribuzione degli incarichi di direzione anche, soprattutto negli ultimi giorni prima della scadenza del loro mandato.

Il 15 gennaio, infatti è stato diramato l’ordine del giorno del prossimo C.d.A. del 20 gennaio, a distanza di 4 giorni dal precedente, riguardante solo una raffica di audizioni di candidati per la nomina di 6 Direttori di Istituto.

A tale riguardo il Sindacato SERI ha inviato ai Vertici dell’Ente e al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza, la seguente nota:

Lo scrivente Sindacato è venuto a conoscenza dell’o.d.g. del C.d.A. del 20 gennaio p.v. riguardante le audizioni dei candidati per le selezioni di ben 6 Direttori di Istituto.

A tale riguardo nel prendere atto che ciò avviene a meno di un mese dalla scadenza del mandato presidenziale, si evidenzia quanto segue:

  1. L’Art. 53 del D.Lgs. 165/01 (Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi) al comma 1- bis dispone: “non possono essere conferiti incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale a soggetti che rivestano o che abbiano rivestito negli ultimi due anni cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali o che abbiano avuto negli ultimi due anni rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni.”
    Mentre il comma 1, lettera a) dell’Art.9 del ROF CNR prevede esplicitamente che il Direttore di Istituto “gestisce le risorse umane finanziarie e strumentali assegnate all’Istituto per il suo funzionamento...”.
  2.  L’Art.7 della Legge 240/2010 (Norme in materia di mobilità dei professori e dei ricercatori) al comma 1 dispone:
    “I professori e i ricercatori universitari possono, a domanda, essere collocati per un periodo massimo di cinque anni anche consecutivi, in aspettativa senza assegni per lo svolgimento di attività presso soggetti e organismi, pubblici e privati, anche operanti in sede internazionale, i quali provvedono anche al trattamento economico e previdenziale.”Tale disposizione non consente quindi di poter attribuire l’incarico di direttore, a tali soggetti, per due mandati quadriennali, anche consecutivi.
    A tale riguardo lo scrivente Sindacato sollecita una rapida risposta rilevando, di non aver avuto alcun riscontro, nonostante siano trascorsi 71 giorni dalla propria segnalazione prot. n.28/2019 dell’8-11-2019 riguardante il doppio mandato attribuito, a nostro avviso in violazione della sopra citata norma, al Direttore dell’ITC.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci