Com 4/23 - ANIEF - CNR - 01-02-2023 - Incontro Amministrazione OO.SS.

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 4/23

E' terminata da pochi minuti la discussione tra OO.SS. e Amministrazione riguardante i seguenti punti all'ordine del giorno:

  1. Ipotesi Contratto Integrativo di Ente anno 2022;
  2. Ipotesi Contratto Integrativo relativo all'utilizzo di quota parte del Fondo di incentivazione (Art. 19 CCNL 02/05);
  3. Confronto sui criteri Generali per le progressioni di cui all'Art. 54 CCNL 98/01.

Dopo ampia discussione, apportate alcune modifiche ai testi richieste nella precedente e nella odierna riunione, le parti hanno sostanzialmente raggiunto una convergenza sulle ipotesi di accordo su CCNI e Criteri art. 54.

Su alcuni punti ancora non pienamente condivisi del CCNI, considerata l'urgenza di sottoscrivere in tempi brevi i contratti, le parti hanno convenuto sull'opportunità di rinviare la discussione al prossimo accordo integrativo.

Resta, invece, ancora ampia distanza tra OO.SS. e CNR sul testo relativo all'incentivazione.

In particolare è necessario avere certezze sul totale utilizzo delle risorse disponibili e definire nel dettaglio le diverse indennità nonché i rispettivi importi che saranno erogati con detto fondo.

Particolare criticità sono emerse riguardo le figure dei Segretari Amministrativi.

Il CNR, preso atto delle rispettive posizioni, ha proposto di sospendere l'incontro per consentire una approfondita riflessione sulle richieste presentate dalle OO.SS.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto di accelerare quanto più possibile i tempi e si è quindi concordato di convocare un nuovo incontro per il 6 gennaio p.v..

Vi terremo aggiornati.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR