Com 4/25 - ANIEF - CNR - 21-02-2025 - Sblocco risorse legge di bilancio

Roma, 21 febbraio 2025

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 4/25

SBLOCCATE PARZIALMENTE LE RISORSE DELLA LEGGE DI BILANCIO DESTINATE AL
PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DEGLI ENTI DI RICERCA NON VIGILATI DAL MUR.

 

In data 19 febbraio 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle Pubbliche amministrazioni.

Tra i diversi argomenti trattati, lo schema di DL introduce modifiche per quanto riguarda le risorse destinate dalla Finanziaria 2024 agli EPR non MUR, prevedendo la possibilità di “adottare nuovi bandi nonché avvalersi degli esiti delle procedure selettive già svolte” (art. 4, comma 7).

Pur rappresentando una prima apertura, per ANIEF il testo della norma circolato nelle ultime settimane evidenzia rilevanti carenze.

Nel merito lo schema di DL lascia innanzitutto senza analoga previsione tutti gli Enti vigilati dal MUR, replicando, ancora una volta, una grave e incomprensibile spaccatura nel nostro Settore.

In secondo luogo l’incremento consolidato dei fondi contrattuali di riferimento per l’attuazione degli artt. 53 e 54 dovrebbe essere chiaramente specificato.

Tali precisazioni saranno oggetto di proposta di modifica alla norma, sia per rendere strutturali gli effetti positivi della stessa, sia per evitare evidenti discriminazioni tra Enti MUR e non MUR.

A nostro parere, non presenta criticità l’utilizzo della norma per gli scorrimenti delle graduatorie art. 15, art. 22 co.15 D. Lgs. 75/17 (sottoinquadrati), così come quelle dell’art. 42 CCNL 94/97 riguardante la valorizzazione professionale dei collaboratori tecnici apicali.

Anche in questo caso sarebbe comunque preferibile esplicitarne l’utilizzo nel testo di legge.

Nel complesso si tratta di una norma scritta in modo sciatto e superficiale, sulla quale vale la pena riflettere attentamente, evitando stucchevoli rincorse a meriti e paternità come fatto da alcuni sindacati.

Va evidenziato invece che è necessario impegnarsi sugli opportuni emendamenti e correttivi nonché per dare immediata applicazione alla norma.

Da parte nostra continueremo a lavorare per creare le condizioni che consentano una reale valorizzazione del personale di TUTTI gli enti di ricerca, sia in sede di conversione del decreto che in sede di rinnovo del CCNL.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR