Com 5/20 - ANIEF - CNR - 09-04-2020 - Conguagli ART.53 - Polizza sanitaria - Gestione emergenza

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n.5/20

CONGUAGLIO
ART.53

Il CNR, dopo aver corrisposto a regime lo scorso mese di marzo l’importo del gradone ai vincitori della selezione Art.53, nel corrente mese di aprile erogherà il conguaglio degli arretrati spettanti per il periodo dall’1-1-2019 al 29-2-2020, come di seguito riportato:

Resta tuttora irrisolto il problema della valutazione delle istanze in autotutela presentate da vari dipendenti che hanno riscontrato prevalentemente meri errori materiali; istanze che però al momento il CNR non sta prendendo in considerazione.
Qualora dovesse perdurare l’attuale immobilismo dell’Ente, ANIEF trasferirà le pratiche al proprio ufficio legale al fine di tutelare gli iscritti aventi diritto.

ALTRI CONGUAGLI

Salvo imprevisti tecnici dell’ultimo momento, nel corrente mese di aprile dovrebbe essere messa a regime la corresponsione delle indennità fisse mensili che, per motivi a noi sconosciuti, non sono state erogate a tutti i dipendenti aventi diritto.
Pertanto i dipendenti erroneamente rimasti esclusi riceveranno il conguaglio dei tre mesi mancanti (da gennaio a marzo 2020) delle seguenti indennità:

  1. Segretario amministrativo della Sede Principale (90,00 euro/mese);
  2. Economo della Sede Principale (60,00 euro/mese);
  3. Economo della Sede Secondaria (40,00 euro/mese).

Resta ancora ad oggi da risolvere il pagamento del Responsabile amministrativo della Sede Secondaria e di tutte le altre indennità di responsabilità (dal 2011 ad oggi) nonché il conguaglio del salario accessorio per tutto il personale dal I all’VIII livello.
Sarà cura dello scrivente Sindacato continuare a sollecitare l’Ente richiamando alle loro responsabilità i singoli Dirigenti.

GESTIONE
EMERGENZA

Rispetto alle varie segnalazioni da più parti pervenute riguardanti le difformi e discriminanti modalità di gestione del lavoro agile ANIEF EPR ha inviato al Presidente e al Direttore Generale del CNR la seguente nota:

Lo scrivente Sindacato ANIEF EPR chiede un incontro urgente per conoscere e verificare la corretta e omogenea applicazione operativa delle disposizioni governative e ministeriali sulla gestione dell’emergenza da coronavirus.
Risulterebbe infatti una difformità di comportamenti tra i vari Dirigenti/Responsabili delle Strutture con discriminazione del personale nell’utilizzo dei vari strumenti a disposizione per limitare la presenza del personale negli uffici a partire dal lavoro agile, ormai considerato lavoro ordinario a tutti gli effetti.
Giova ricordare che:

  1. l’utilizzo dei riposi compensativi (banca ore) in alternativa al pagamento dello straordinario, rientra nella esclusiva discrezione del dipendente;
  2. le ferie non sono illimitate e massimo due settimane sono a discrezionalità dell’amministrazione;
  3. è in capo al Dirigente la responsabilità di individuare un progetto e le attività da svolgere in lavoro agile per evitare di erodere gli strumenti contrattuali che giustificano l’assenza dal posto di lavoro;
  4. è prevista, per i lavori “non smartizzabili”, l’esenzione dal servizio che costituisce “servizio prestato a tutti gli effetti di legge” senza possibilità di erogare, in questo caso, il buono pasto

In attesa di una rapida convocazione si inviano distinti saluti.

Con commozione rivolgiamo un religioso pensiero e sentite condoglianze alle rispettive famiglie per l’improvvisa scomparsa della nostra collega Anna Maria Cirafici, in prima linea a fianco del Sindacato per la difesa dei diritti dei lavoratori, vittima del coronavirus, e dell’amico Federico Rossi già Vice Presidente del CNR molto impegnato nelle stabilizzazioni del 2008-2010.

NUOVA
POLIZZA SANITARIA

Com’è ormai noto, la gara riguardante il rinnovo della polizza sanitaria si è conclusa con l’aggiudicazione alla compagnia RBM Assicurazione Salute che dal 1 marzo 2020 è subentrata alla società UNISALUTE.
La copertura assicurativa sanitaria, gratuita per tutti i dipendenti CNR con contratto a tempo indeterminato e determinato, con esclusione dei dipendenti che hanno presentato formale rinuncia, riguarda il periodo dal 1 marzo 2020 al 28 febbraio 2021.

Tale polizza può essere estesa, entro il 30 aprile p.v., facendosi carico del relativo premio:

  1. ai familiari dei dipendenti (con trattenuta mensile in busta paga) a T.I. e a T.D. che non hanno rinunciato alla polizza sanitaria;
  2. al personale in pensione cessato dal CNR dopo il 22 settembre 2010;
  3. ai borsisti e ai relativi familiari;
  4. agli assegnisti e ai relativi familiari.

Riportiamo di seguito, per memoria, i costi da sostenere e le scadenze per l’adesione:

RECAPITI DEDICATI AL CNR:
NUMERO VERDE 800991751 – TEL. 04221744461 – FAX 04221744961
EMAIL: assistenza.cnr[@]cassarbmsalute.it; polizza.sanitaria[@]cnr.it

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci