Com 5/20 - SERI - 23-1-2020- Ritardo erogazione salario accessorio

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 5/20

SALARIO ACCESSORIO:
LETARGO INFINITO DEL CNR
...A QUANDO IL PAGAMENTO?

Per il CNR non è il momento, e non è dato a sapere quando lo sarà, per erogare il salario accessorio spettante al personale nonostante siano trascorsi solo quasi 10 ANNI dalla maturazione del diritto.

Risulta a noi incomprensibile l’incredibile latitanza, nella quale si vivacchia, con “buona pace” di tutti.

A tale riguardo SERI ha inviato ai Vertici e agli Organi di controllo interni, la seguente nota:

Il Sindacato SERI nel prendere atto che i gettoni di presenza e le indennità dovuti ai componenti degli Organi CNR (Presidente, C.d.A., Collegio dei Revisori, OIV, Consiglio Scientifico,) vengono giustamente e regolarmente erogati senza alcun arretrato, evidenzia la distrazione e l’oblio che caratterizza codesta Amministrazione ricordando che tutto il Personale dell’Ente (T.I. - T.D. - cessati dal servizio) è ancora in attesa, senza conoscere le motivazioni del ritardo, di percepire le seguenti competenze accessorie risalenti al lontano 2010:

1) LIVELLI I-II-III RICERCATORI E TECNOLOGI:
conguaglio delle risorse residue per oneri specifici per il periodo dal 1-1-2010 al 31-12-2014 per i seguenti importi orientativi da noi calcolati (da verificare con i dati dell’Amministrazione).

2) LIVELLI IV-VIII TECNICI E AMMINISTRATIVI:
Attribuzione agli aventi diritto:

Il Sindacato SERI nel sollecitarne la rapida erogazione chiede di conoscere i tempi di pagamento e, in particolare per il personale cessato medio tempore dal servizio, di comunicare agli enti pensionistici tali conguagli che incidono, anche se in maniera non rilevante, nel calcolo del trattamento pensionistico.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci