Com 5/23 - ANIEF - CNR - 08-02-2023 - SOTTOSCRIZIONE CCNI

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 5/23

RAGGIUNTA L'INTESA SU CCNI FONDO INCENTIVAZIONE E MODALITÀ DI
UTILIZZO CCNI LIVELLI IV-VIII E VERBALE DI INTESA SUL PROSSIMO CCNI 2023.

A seguito delle ultime modifiche e integrazioni ai testi, apportate nell'incontro di lunedì scorso, si è raggiunto oggi l'accordo con l'Amministrazione relativo ai CCNI su Fondo Incentivazione e Livv. IV-VIII e alle Intese ad essi connesse.

Riguardo l'accordo per l'utilizzo del Fondo di incentivazione che, ricordiamo, è riferito una quota parte delle risorse disponibili di cui all'Art. 19 del CCNL 02/05, considerato che per alcuni aspetti l'attuazione dell'accordo necessita della completa definizione dell'iter di riorganizzazione, si è resa necessaria la contestuale sottoscrizione di un'Intesa che espliciti nel dettaglio le modalità e i destinatari.

Nell'Intesa è inoltre previsto che la distribuzione delle ulteriori risorse previste dall'Art. 19 pari a circa un milione di Euro e gli eventuali residui derivanti dall'applicazione dell'Accordo per l'utilizzo del Fondo di incentivazione, siano oggetto di trattativa da effettuarsi comunque entro l'anno corrente, così come le eventuali modifiche all'assetto complessivo delle indennità.

In occasione di tale successiva sequenza, saranno inoltre discusse tutte le richieste di modifica relative al contratto integrativo 2023 come, ad esempio, l'incremento indennità di Ente Mensile, l'indennità Oneri Specifici, Responsabilità sedi secondarie, indennità dei Segretari amministrativi, sedi disagiate, ecc..

Con riferimento all'accordo sul CCNI livv. IV-VIII, la sottoscrizione consente di avviare i tempi rapidi, essenziali in vista del rinnovo del CCNL, le attese procedure di crescita professionale del personale tecnico-amministrativo (artt. 53 e 54).

Fin da subito le OO.SS. hanno chiarito che nell'accordo integrativo 2023 dovranno essere apportate tutte quelle modifiche migliorative non più rinviabili e le hanno rese esigibili attraverso la sottoscrizione di una specifica Intesa con l'Amministrazione.

Altra nota positiva riguarda l'asseverazione dei ministeri vigilanti alle ipotesi di accordo relative agli anni 2018/2021. Finalmente potranno essere distribuiti al personale i consistenti emolumenti accessori sino ad oggi bloccati.

Con la sottoscrizione odierna degli accordi e con il "via libera" ai CCNI da parte dei ministeri vigilanti, possiamo dire di aver intrapreso un percorso finalmente positivo per il personale.

L'attività sindacale per normalizzare una situazione di grande difficoltà dell'Ente e che ovviamente si riflette negativamente sui dipendenti, non è certamente conclusa. Tanti sono gli aspetti sui quali occorre ancora intervenire con decisione a partire dalle giuste rivendicazioni riferite all’applicazione dell’Art.22 e all’essenziale riconoscimento professionale del personale Ricercatore e Tecnologo.

ANIEF proseguirà con impegno e grande determinazione per raggiungere i migliori obiettivi.

In chiusura di riunione abbiamo inoltre sollecitato l'erogazione degli arretrati relativi al rinnovo contrattuale.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR