Com 5/24 - ANIEF - CNR - 27-03-2024 - Richiesta unitaria di avvio del confronto

 

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 5/24

 

Nell'incontro informativo convocato dalla Direzione Generale il giorno 25 marzo u.s., il DG ha anticipato alcune modifiche al sistema di valutazione della performance in attuazione dell’articolo 4-bis del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41.

Tale normativa, finalizzata alla riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni, prevede l’adozione di specifiche misure, anche organizzative, al fine di efficientare i propri processi di spesa nonché una integrazione ai contratti individuali dei dirigenti responsabili dei pagamenti delle fatture commerciali, nonché a quelli apicali delle relative strutture.

Con esclusivo riferimento ai Dirigenti che svolgono le funzioni sopra indicate, la norma prevede la definizione di specifici obiettivi e conseguenti effetti su una quota della retribuzione di risultato.

L'ipotesi di adeguamento alla normativa, così come prospettata dal Direttore Generale, potrebbe avere effetti anche sul personale di livello non dirigenziale.

Le OO.SS. hanno contestato questa impostazione assolutamente non prevista dalla norma citata.

Al fine di ricondurre la discussione nell'ambito del confronto previsto dal CCNL abbiamo inviato la formale richiesta che trovate in allegato.

La Segreteria CNR
ANIEF EPR