COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 5/25
Apertura delle trattative all'ARAN per il CCNL 2022/2024
Ieri pomeriggio si è tenuta la riunione di apertura per il rinnovo del Contratto ISTRUZIONE E RICERCA 2022/2024.
In apertura, l'Aran ha formalmente avviato la trattativa, precisando che si è ancora in attesa della sottoscrizione definitiva delle code contrattuali. Due di queste, tra cui i Contratti di Ricerca, dovrebbero concludere l'iter di certificazione entro la prossima settimana, mentre le restanti — che non riguardano il settore Ricerca — richiederanno tempi più lunghi.
L'Aran ha inoltre manifestato la disponibilità a presentare, già dal prossimo incontro, i dati relativi alle risorse disponibili, così da poter avviare un primo confronto di merito.
Per quanto riguarda il metodo di lavoro, è stata ipotizzata la consueta impostazione: partire con la normativa comune per poi affrontare le specificità dei quattro settori — Scuola, Ricerca, Università e AFAM.
Sul fronte Ricerca, il tema centrale sarà senza dubbio la revisione dell'ordinamento e della classificazione del personale, una questione rimasta irrisolta nella precedente contrattazione 2019/2021.
Tutte le OO.SS. hanno confermato la volontà di avviare un confronto costruttivo, con l'obiettivo di giungere rapidamente a un CCNL che risponda alle reali esigenze dei lavoratori dei diversi settori.
L'Anief, dal punto di vista economico, ha sottolineato la necessità di reperire risorse aggiuntive, soprattutto alla luce dell'entità dell'inflazione registrata nel periodo di riferimento.
Sul piano normativo, ha evidenziato l'importanza di ampliare lo spazio dedicato alla contrattazione e agli altri istituti delle relazioni sindacali e l’esigenza di rafforzare le tutele contrattuali a favore del personale, garantendone la piena applicabilità. La valorizzazione del personale attraverso lo sviluppo delle carriere è stata ribadita come uno dei punti cardine dall'Anief.
In chiusura di riunione, è stata concordata la data del prossimo incontro, fissato per il 18 marzo.
Cogliamo l'occasione per fornire un aggiornamento su altri argomenti:
Decorrenze: azioni legali riguardanti le decorrenze delle procedure artt. 53 e 54.
Ieri abbiamo dato mandato al legale per procedere con il primo ricorso relativo al riconoscimento delle corrette decorrenze delle progressioni di livello.
Il primo contenzioso è stato predisposto per un consistente gruppo di dipendenti afferenti ad una sede della Lombardia. A seguire saranno avviati gli altri ricorsi a partire dai gruppi più numerosi.
Il personale che aveva manifestato la volontà di aderire sarà contattato di volta in volta.
Vecchi Buoni Pasto QuiTicket!
Sempre ieri è stata inviata al CNR la diffida nominativa predisposta da ANIEF e finalizzata alla restituzione dei buoni pasto ritirati e mai restituiti dall'ENTE.
Come comunicato nelle precedenti informative, al primo gruppo di ricorrenti (per il quale ANIEF patrocinò il ricorso) è stato restituito il valore dei ticket attraverso la ricarica dell'attuale "tessera buoni pasto".
Ci auguriamo che questa volta il CNR non obblighi i propri dipendenti ad affrontare un ricorso legale per vedersi RESTITUITE somme illegittimamente trattenute.
Nelle prossime settimane ci attiveremo legalmente, sempre sul fronte dei buoni pasto, ma in questo caso riferiti all’erogazione degli stessi in regime di lavoro a distanza (es. Lavoro Agile e Telelavoro domiciliare).
Precariato - Manifestazione di interesse
Per l'11 marzo è stato programmato un incontro riguardante il personale precario, nel quale saranno discussi i contenuti della manifestazione di interesse per coloro che maturano i requisiti utili alla stabilizzazione. Un ulteriore passo in avanti per i tanti precari in attesa.
Nella stessa data sarà affrontato il tema dell’assunzione con contratto di ricerca a valere sulle risorse rese disponibili dai finanziamenti della missione “Istruzione e Ricerca” per giovani ricercatori - PNRR.
Richiesta apertura trattative decentrata (CNR)
Oltre ai temi sopra descritti, ANIEF ritiene improcrastinabile l'avvio della contrattazione per i livelli I-III e IV-VIII su salario accessorio, scorrimenti e progressioni di livello ed economiche, indennità IVP per gli CTER IV, nonché per l'erogazione delle indennità di responsabilità 2018/2024, ivi comprese quelle per i segretari amministrativi e gli incaricati “compliance amministrativo-contabile”, in particolare per definire l’immediata erogazione dell’indennità agli addetti che ricadono sulle risorse del fondo accessorio, ecc..
All'appello mancano ancora gli adeguamenti e le erogazioni in busta paga relative a molte progressioni di livello, sia I-III e IV-VIII. Su questo fronte, malgrado in alcuni casi i pagamenti siano previsti a breve, continueremo a sollecitare l'amministrazione per accelerare il più possibile l'iter di tutte le procedure.
Come già evidenziato in precedenti nostri comunicati, i ritardi non sono ovviamente da imputare al personale in servizio negli uffici interessati, ma alle strutturali carenze di organico, che ci auguriamo siano presto colmate a partire dalle procedure assunzionali in corso sul profilo di Collaboratore di Amministrazione.
La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR