Com 6/20 - ANIEF - CNR - 10-04-2020 - Ricorsi riconoscimento anzianita' TD

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n.6/20

AL VIA RICORSI ANIEF
PER RICONOSCIMENTO ANZIANITÀ T.D. NEGLI EPR

Il 16 marzo u.s. è stata pubblicata la sentenza della Corte di Cassazione che ribadendo l’orientamento della Corte di Giustizia Europea condanna e respinge il ricorso presentato dal CNR avverso la sentenza della Corte di Appello di Torino che, confermando la sentenza del locale Tribunale, aveva riconosciuto il diritto di una ricercatrice del CNR al riconoscimento dell’anzianità maturata con contratto a tempo determinato prima di essere stabilizzata il 1-02-2010 con la Legge 296/2006 più nota come la Legge MUSSI/NICOLAIS.

Tale sentenza aveva altresì riconosciuto il diritto alla ricostruzione giuridica ed economica di carriera con l’attribuzione della corrispondente posizione stipendiale superiore.

L’ordinanza della Corte di Cassazione consolida quanto da noi sostenuto e respinge la riduttiva attuale posizione del CNR che limita tale diritto esclusivamente ai precari entrati in ruolo successivamente al 19-4-2018 con riferimento all’ultimo CCNL.

A tale riguardo il Dipartimento ANIEF EPR sta organizzando per i propri iscritti, e per coloro che si iscriveranno, ricorsi individuali gratuiti da presentare ai vari Tribunali del Lavoro competenti per territorio rispetto alle rispettive sedi di lavoro.

Queste le modalità da seguire da parte degli interessati:

  1. Andare sul sito ANIEF da questo link e dichiarare la preadesione con tutti i riferimenti da parte degli iscritti ad ANIEF (tutti gli iscritti SERI risultano automaticamente iscritti ad ANIEF).
    I non iscritti potranno iscriversi collegandosi on line al sopra riportato link.
  2. ANIEF distribuirà le pratiche ai vari legali convenzionati in base alla sede di lavoro del dipendente.
  3. Il dipendente verrà contattato dal legale della propria sede di lavoro per fissare un appuntamento per:
  1. esaminare la documentazione e la proponibilità di un ricorso individuale;
  2. firmare il mandato all’avvocato.

Per ulteriori informazioni utilizzare l’email cdp.epr[@]anief.net (tel. 339 4238302).

A tale riguardo lo scrivente Dipartimento ha inviato ai Vertici CNR la seguente nota:

Si porta a conoscenza le SS.LL. che il 16 marzo u.s. è stata pubblicata la sentenza della Corte di Cassazione che, confermando l’orientamento della Corte di Giustizia Europea, riconosce il diritto di una ricercatrice CNR al riconoscimento dell’anzianità maturata con contratto a tempo determinato e alla conseguente ricostruzione di carriera giuridica ed economica.

Tale sentenza della Suprema Corte, in netto contrasto con la posizione del CNR, riconosce tutte le anzianità di lavoro svolto con contratto a tempo determinato anche per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate prima del 19-4-2018.

ANIEF EPR chiede quindi di applicare a tutti i dipendenti aventi diritto i principi sanciti dalla citata ordinanza dalla Corte di Cassazione.

In assenza di positivo riscontro, lo scrivente Sindacato attiverà ricorsi in tutti i Tribunali del Lavoro competenti per territorio ipotizzando danno erariale in caso di soccombenza nei confronti dei dirigenti responsabili della mancata ricostruzione di carriera e del comportamento discriminatorio tra dipendente a tempo determinato e tempo indeterminato.

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci