Com 6/24 - ANIEF - CNR - 10-04-2024 - Incontro di ieri all'ARAN sui contratti di ricerca

 

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 6/24

CONTRATTI DI RICERCA
INCONTRO ALL’ARAN, ANIEF HA EVIDENZIATO TUTTE LE CRITICITÀ
RELATIVE ALL’ASSENZA DI CONTENUTI DEFINITI A LIVELLO NAZIONALE

 

Proseguono gli incontri relativi alle sequenze contrattuali. Nella giornata di ieri è stata affrontata la discussione inerente ai contratti di ricerca (che sostituiranno gli assegni di ricerca) e alla figura del tecnologo universitario.

Riguardo i contratti di ricerca l’Aran ha ribadito che la norma demanda alla contrattazione la sola definizione dell’importo economico e ha quindi confermato la posizione già espressa negli incontri precedenti. Ha inoltre proposto che il trattamento economico sia individuato facendo riferimento al trattamento iniziale previsto per i ricercatori universitari confermato a tempo definito, con l’eventuale possibilità di incrementare il valore nell’ambito di un range da definire.

ANIEF ha evidenziato tutte le criticità relative all’assenza di contenuti definiti a livello nazionale in particolare riguardo la previsione normativa che stabilisce la necessità di fornire “dettagliate sulle specifiche funzioni, sui diritti e i doveri relativi alla posizione e sul trattamento economico e previdenziale”.

Se è vero che al momento la norma non consente di stabilire contrattualmente tali aspetti, risulta evidente che lasciare alle singole istituzioni la libertà di regolare il rapporto di lavoro per ogni singolo bando senza alcun riferimento a norme generali e trasversali alle sezioni del CCNL Istruzione e Ricerca, non potrà che generare la “giungla applicativa” che la stessa Aran ha detto di voler evitare.

In riferimento al trattamento economico abbiamo rilevato che la nuova figura professionale, che per norma di legge deve svolgere il proprio lavoro in specifici progetti di ricerca, si troverebbe a effettuare le stesse attività a fianco dei colleghi ricercatori a T.D o T.I con trattamento economico ampiamente inferiore.

La discussione sarà ripresa nella prossima riunione la cui data verrà fissata a breve.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR