Roma, 18 marzo 2025
COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 6/25
DL ZANGRILLO PUBBLICATO IN GAZZETTA.
In data 14 marzo 2025 il DL PA è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il DL, al fine di valorizzazione il personale degli Enti di Ricerca, introduce la possibilità di impegnare le risorse stanziate dalla legge di bilancio per “adottare nuovi bandi nonché avvalersi degli esiti delle procedure selettive già svolte” (art. 4, comma 7).
Ferme restando le considerazione espresse nel nostro comunicato del 21 febbraio u.s., con particolare riferimento all’esclusione degli Enti vigilati dal MUR da superare in sede di conversione, ANIEF ritiene necessario avviare senza ulteriori indugi le procedure per l’utilizzo delle risorse sbloccate dal DL.
Come già sostenuto da ANIEF, la norma consente di utilizzare da subito graduatorie esistenti o avviare nuove procedure di sviluppo di carriera sia per il personale Ricercatore e Tecnologo che per il personale Amministrativo e Tecnico.
A nostro avviso non sono più giustificabili ulteriori ritardi nel dare concrete risposte al personale degli EPR e, pertanto, chiediamo a tutte le amministrazioni interessate dal Decreto Legge di avviare immediatamente la contrattazione per la definizione dei criteri di utilizzo di dette risorse.
La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR