Com 7/22 - ANIEF - CNR - 18-05-2022 - Comunicato rinnovo CCNL

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 7/2022

Rinnovo CCNL, per ANIEF la soluzione è un
accordo “ponte”: altrimenti tempi lunghissimi

Si è avviato ieri pomeriggio il confronto tra sindacati e Aran sul rinnovo del contratto collettivo del comparto Istruzione Università e Ricerca per il biennio 2019-21: ANIEF ha chiesto un accordo “ponte” economico per pagare aumenti e arretrati.

La posizione è stata espressa dal sindacato nel giorno di avvio delle trattative, mentre l‟ARAN pare essere intenzionata a legare il rinnovo della parte giuridica alla parte economica, rinviando a fine trattativa l‟erogazione delle spettanze economiche in ritardo di 3 anni.

Marcello Pacifico, presidente nazionale ANIEF, ha detto che “il sindacato si rende disponibile ad avviare la trattativa per il rinnovo del CCNL 2019-21 per siglare con una rapida sottoscrizione un contratto „ponte‟ con cui aggiornare pochi elementi essenziali e rinviare a successive trattative la stesura delle altre tematiche presenti nell'atto di indirizzo”.

Per il nostro settore temi rilevanti come ordinamento professionale, modello di reclutamento, progressioni di carriera, fondi accessori, formazione, lavoro agile, welfare meritano specifici e adeguati tempi di confronto.

Ordinamento e classificazione del personale: necessaria una quantificazione certa delle risorse disponibili per TUTTI gli ENTI di Ricerca, oltre quelle previste in Legge di Bilancio. Senza risorse certe ed adeguate nessuna revisione dell‟ordinamento è possibile.

Reclutamento: definizione di un modello che privilegi l‟assunzione a T.I. e preveda un utilizzo limitato di contratti flessibili.

Progressioni di carriera: sostanzialmente bloccate le carriere da oltre 15 anni; necessaria garanzia di avvio periodico delle procedure interne per lo sviluppo professionale di tutto il personale.

Fondi per il trattamento Accessorio: revisione del modello di costituzione ed incremento dei fondi che lasci spazio alla contrattazione. Semplificazione procedure ed esigibilit delle risorse derivanti dall‟attività conto terzi.

Formazione: dopo i tanti tagli subiti, essenziale incrementare le ormai risibili risorse a disposizione degli enti per ripristinare adeguati livelli di formazione e alta formazione specifica.

Lavoro Agile: dare maggiore spazio alla contrattazione decentrata per garantire ampia flessibilità nell‟utilizzo dello strumento in funzione delle specificit dei singoli Enti di Ricerca.

Welfare: necessità di un forte rilancio del welfare e di un deciso incremento delle risorse ad esso destinate.

A fronte della necessità di recuperare immediatamente il potere di acquisto dei salari, resa particolarmente urgente dall‟impennata dell‟inflazione, l‟idea di predisporre un testo unico non è ora a nostro avviso praticabile perché porterebbe a un inaccettabile protrarsi dei tempi di rinnovo del CCNL.

E‟ necessario un impegno del Governo a reperire le risorse per allineare gli stipendi all'inflazione alla media europea.

Vi aggiorneremo sull‟evoluzione della trattativa.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR