Com 8/20 - ANIEF - CNR - 17-04-2020 - Applicazione leggi e contratti al CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 8/20

QUANDO L’APPLICAZIONE DELLE LEGGI
E DEI CONTRATTI È UN OPTIONAL

 

È quanto sembra avvenire al CNR. L’Amministrazione Centrale, incurante delle sentenze della Cassazione pronunciate a favore di propri dipendenti, continua a interpretare in maniera restrittiva norme di legge e contratti collettivi di lavoro, con pesanti penalizzazioni per il personale e con tempi ingiustificati. Come se le regole fossero un optional del Vertice di turno.

A tale riguardo abbiamo inviato ai Vertici CNR, al Ministro e all’Ufficio Legislativo MUR la seguente nota:

Il Dipartimento ANIEF EPR reitera e fa proprie tutte le note già evidenziate dal Sindacato SERI su presunte illegittimità attivate da codesto Ente e rimaste puntualmente senza alcun riscontro.

Per memoria riportiamo, l’elenco delle questioni da noi ritenute anomale e irregolari già dettagliatamente denunciate, come detto, dal Sindacato SERI confluito dal 1° aprile in ANIEF:

Rispetto alle problematiche sopra riportate, che rappresentano solo una parte delle ulteriori numerose inadempienze contrattuali, è auspicabile che codesto Ministero, anche se in regime di coronavirus, proceda ad un rapido rinnovo degli Organi Statutari CNR, a partire dal suo Presidente, ormai scaduti da due mesi.

Non si capisce infatti il comportamento incongruente dell’Ente che continua, seppur in prorogatio, a nominare nuovi direttori di Istituti scaduti, con una media addirittura di 4 al giorno nelle ultime due sedute del C.d.A. del 15 e del 16 aprile u.s..

Si fa presente che qualora dovesse persistere da parte dell’Amministrazione questa consolidata cultura dell’indifferenza, che è nei fatti negazionismo, questo Sindacato non esiterà a chiedere ai giudici di rimettere ordine.

Per quanto sopra esposto si chiede alle SS.LL., in particolare agli Organi Vigilanti, un autorevole intervento.

 

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci