Com 8/20 - SERI - 02-02-2020 - Nota inviata ai vertici dell'Ente concernente i dubbi sull'equità di utilizzo del fondo conto terzi

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 8/20

SERI CHIEDE PIÙ EQUITÀ
NELLA DISTRIBUZIONE FONDO CONTO TERZI

Nutrendo dubbi sulla costituzione e sulla equità di utilizzo del fondo conto terzi, SERI ha inviato ai vertici dell’Ente la seguente nota:

Con riferimento ai criteri di utilizzo del Fondo conto terzi che codesto Ente si appresta ad applicare, lo scrivente Sindacato SERI fa presente quanto segue.

Risultano incomprensibili sia le modalità di calcolo per la determinazione del fondo dei proventi conto terzi sia i criteri di utilizzo del fondo.

Ci sembra riduttivo e discriminante utilizzare tale fondo solo per finanziare le indennità di responsabilità riguardanti i livelli I-IV e il V per il profilo di funzionario.

La normativa in vigore individua quali potenziali destinatari del fondo, direttamente e indirettamente, TUTTI i dipendenti dei livelli dal I all’VIII di ciascun profilo.

Riteniamo, infatti, che applicando il combinato disposto dell’Art.16 e dell’Art.19 dei precedenti contratti oltre a corrispondere le varie indennità di responsabilità (prevedendo anche ulteriori indennità non individuate), è possibile incrementare sia l’indennità per oneri specifici (IOS) per ricercatori e tecnologi sia l’indennità di ente mensile per tecnici e amministrativi.

Così facendo si ridurrebbe il divario dell’importo delle predette indennità (IOS-ente mensile) corrisposto dal CNR con l’importo erogato dagli altri EPR.

Infatti, come risulta a titolo esemplificativo dalla tabella seguente, mettendo a confronto gli importi in vigore erogati in altri EPR, il CNR è il fanalino di coda.

Si invita, pertanto codesto Ente a riconsiderare l’intera materia e a incrementare sostanzialmente l’indennità di ente mensile (IEM) e l’indennità per oneri specifici (IOS) e prevedere le seguenti indennità ad oggi mancanti:

  1. indennità per i Referenti per la protezione dei dati;
  2. indennità per i Responsabili di laboratorio;
  3. indennità per i ricercatori e tecnologi:
    a) lavoro in turno;
    b) imbarco, alta quota, sede disagiata.

SERI
Sindacato Enti Ricerca Italiani
Il Segretario Generale
Americo Maresci