Com 9/21 - ANIEF - CNR - 05-05-2021 - ACCORDO FONDO PERSEO SIRIO

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 9/21

ACCORDO FONDO
PERSEO-SIRIO

L’8 aprile u.s. è stata sottoscritta all’Aran l’ipotesi di accordo che regolamenta le modalità di adesione al Fondo Perseo-Sirio, alle quali aggiunge anche quella del silenzio-assenso.

L’accordo si applica al personale delle amministrazioni pubbliche destinatarie del Fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio (ministeri, delle regioni, delle autonomie Locali, della sanità, degli enti pubblici non economici, dell’ENAC, del CNEL, delle università, degli enti di ricerca, delle agenzie fiscali), assunto dopo il 1° gennaio 2019.

L’introduzione dell’adesione al fondo mediante silenzio assenso, già proposta in passato, aveva sino ad oggi incassato la motivata contrarietà delle rappresentanze sindacali. La novità certamente non ci piace e, malgrado nell’accordo siano previste clausole di salvaguardia per i lavoratori in termini di diritto di recesso, avremmo preferito fosse stata mantenuta la sola modalità di adesione volontaria.

Molto probabilmente, oltre alla più generale volontà di ridurre indirettamente gli spazi della previdenza pubblica obbligatoria, lo scarso numero di adesioni al Fondo è alla base della discutibile scelta fatta dai soggetti istitutori del Fondo.

Alla luce della sottoscrizione dell’accordo, indipendentemente da quando questo sarà operativo, è importante fare in modo che i lavoratori siano adeguatamente informati sulla nuova modalità di adesione.

L’ANIEF è disponibile a fornire i necessari chiarimenti sull’argomento, non solo ai dipendenti interessati dall’accordo che, ribadiamo, sono i lavoratori assunti dal 2019, ma anche a coloro che assunti prima di questa data vogliono avere specifiche delucidazioni.

Chiunque fosse interessato, quindi, può rivolgersi al nostro Vice Capo Dipartimento Ricerca, Roberto PAPI all’indirizzo e-mail roberto.papi@anief.net o il mercoledì dalle ore 10,00 alle 16,00 previo appuntamento (06.4993.2055/2068/2035), presso la saletta sindacale IV° piano ala storica st. 443 sede centrale.

In allegato troverete il testo dell’ipotesi di accordo rinvenibile sul sito del Fondo Perseo-Sirio

Il Capo Dipartimento
ANIEF EPR
Americo Maresci