Com 9/22 - ANIEF - CNR - 08-06-2022 - Incontro ARAN rinnovo CCNL

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 9/2022

Rinnovo del CCNL. Nel secondo incontro
affrontati alcuni temi di carattere generale.
ANIEF ribadisce la necessità di accelerare i tempi.

L’ipotesi di un accordo-ponte che aggiorni i salari e distribuisca gli arretrati in tempi rapidi è stata al centro della discussione dell’incontro di ieri.

Come già illustrato nella prima riunione, l’ANIEF ha ribadito la convenienza di chiudere in tempi rapidi la trattativa sul triennio ormai passato con un contratto “ponte”. Con l’inflazione in crescita, dopo 40 mesi di attesa, ulteriori lunghi ritardi non sono tollerabili.

Parte economica, rapidi interventi su rappresentatività e diritto all’esercizio delle prerogative, definizione del lavoro agile misurato alle specificità dei nostri settori, aggiornamento delle norme sulla parità di genere, agevolare mobilità del personale, no alle punizioni sul salario accessorio per le assenze nella Pubblica Amministrazione, alcuni degli spunti forniti al tavolo dall’ANIEF.

Nel corso dell’incontro è inoltre stato proposto di avviare il confronto su temi specifici degli ex comparti, parallelamente alla discussione sulla parte comune del CCNL. Ipotesi questa non semplice, ma che consentirebbe comunque di accelerare i tempi.

Nei prossimi giorni invieremo le osservazioni di merito al breve documento consegnato dall’ARAN, con la quale è stato programmato il prossimo incontro tra circa 10 giorni.

La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR