Roma, 1 agosto ’10
ARAN 28 LUGLIO – COMPARTI DI CONTRATTAZIONE
Il 28 luglio si è tenuto presso l’Aran un incontro per la prosecuzione della trattativa per la definizione dell’accordo quadro sui comparti di contrattazione. Per la Uil hanno partecipato Carmelo Barbagallo, Segretario confederale responsabile dell’organizzazione, e i rappresentanti di tutte le categorie UIL del Pubblico Impiego.
L’ARAN, in apertura dei lavori, ha presentato una propria proposta di definizione dei comparti.
Tale proposta definisce i quattro comparti previsti dal D. Leg.vo n. 150, dedicandone due per il comparto Stato e due per le autonomie locali.
Secondo la proposta Aran, per l’area statale confluirebbero in un unico comparto Scuola ed Afam, ed in un altro tutte le Amministrazioni Centrali (Stato, Enti pubblici non economici, Agenzie Fiscali, ecc.). In quest’ultimo comparto verrebbero comprese le Università e gli Enti Pubblici di Ricerca.
Per l’area delle autonomie locali resta la proposta di un comparto costituito da Regioni e Sanità, l’altro comparto degli Enti Locali includerebbe invece Province e Comuni.
Pur rappresentando un passo in avanti per la definizione dell’accordo, per la Uil la proposta necessita di una pausa di riflessione per un necessario approfondimento, specie per la definizione delle sezioni contrattuali, che nella proposta dell’Aran sono solo annunciate.
L’Aran, in conclusione dell’incontro, dopo aver preso atto delle varie posizioni sindacali, ha rinviato al mese di settembre la prosecuzione del negoziato.
Ha altresì annunciato che nei primi giorni di agosto convocherà le organizzazioni sindacali sul tema delle elezioni delle Rsu, previste per il mese di novembre p.v..; come ben si sa, le RSU sono legate al comparto di appartenenza, e a tutt’oggi sono espressione dei lavoratori del comparto in cui operano.
La contingenza della modifica dei comparti e del blocco dei contratti per i prossimi anni renderanno la trattativa molto delicata.
Vi terremo aggiornati.
La Segreteria Nazionale