Comunicato al personale 16/10/2023

 

Cari amici,

oggi il Consiglio dei Ministri si riunisce per discutere della prossima Legge di bilancio.
Riteniamo che i tempi siano davvero maturi perché il Fondo per le valorizzazioni professionali del personale degli enti di ricerca non vigilati dal Mur sia finalmente istituito.
Le iniziative intraprese in questi mesi, soprattutto la manifestazione al MEF, hanno costituito momenti importanti di pressione sindacale affinché tale questione venisse finalmente affrontata e risolta.
I fondi stanziati dal Ministero della salute per ISS e dal MASE per ISPRA ed ENEA vanno comunque consolidati attraverso un finanziamento maggiore e stabile; inoltre, vanno messi a sistema anche i finanziamenti agli altri enti di ricerca non vigilati dal MUR, quali a titolo esemplificativo il CREA.
Ringraziamo i lavoratori che hanno partecipato alle manifestazioni e a tutte le iniziative finalizzate a sottolineare la gravità della problematica agli interlocutori politici ai quali abbiamo sempre evidenziato, in questi mesi, l'assoluta necessità dei finanziamenti speciali.
Continueremo, comunque, a verificare le varie fasi di predisposizione della Legge di bilancio affinché vengano inserite le norme per la costituzione del fondo speciale per gli enti non vigilati dal MUR.

Roma, 16/10/2023
La Segretaria Generale