Comunicato al personale 28/09/2023

 

RESOCONTO DELL’INCONTRO DEL 28 SETTEMBRE 2023

 

Nella mattinata di oggi si è tenuta una lunga riunione con l’Amministrazione (presente il DG Dott. Colpani, la Dott.ssa Gabrielli, la Dott.ssa D’Urso e, da remoto, il Dott. Raimondi) per affrontare numerosi temi di cui, prima della pausa estiva, avevamo chiesto la trattazione con la massima urgenza:

VERBALE CONGIUNTO RELATIVO AL CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO - LIVELLI IV-VIII - ANNI 2018-2020.

Ad inizio riunione abbiamo firmato il verbale succitato a correzione di alcuni errori materiali presenti nei CCNI sottoscritti in precedenza.

 

INFORMATIVA SU ALCUNE TEMPISTICHE RIGUARDANTI PAGAMENTI E CONCLUSIONI DI PROCESSI IN ATTO

Premesso che l’Amministrazione ci fornirà un quadro dettagliato di tutte le prossime scadenze relative all’erogazione di quanto da tempo atteso dal personale, anticipiamo alcune informazioni fornite al Tavolo:

  • A ottobre verranno concluse le operazioni relative all’inquadramento del personale interessato alla progressione di livello dal III al II del precedente bando art.15, comprensive degli arretrati, nonché erogati gli incrementi previsti per l’anno 2022 per i Segretari Amministrativi e la quota relativa all’anno 2018 dell’Indennità natanti.
  • Nel mese di novembre, a conclusione dell’istruttoria relativa alle Indennità previste sul Fondo di Incentivazione, dovrebbero essere emanati i provvedimenti per poter procedere nei mesi successivi all’erogazione di quanto spettante ai Segretari Amministrativi appartenenti ai livelli I-III, agli RSPP, ai Responsabili di Area e alle altre figure previste nel Fondo quali ad esempio DPO, Energy Manager, ecc.
  • Nei mesi di Gennaio e Febbraio 2024 dovranno essere erogati i conguagli della IOS relativi rispettivamente al biennio 2018-2019 e 2021-2021.
  • A breve, ultimato il lungo processo di analisi delle domande presentate nel maggio 2022 in merito all’attribuzione delle Indennità di Responsabilità per gli anni 2011-2017, verrà calendarizzato un incontro con le OO.SS. per derimere eventuali anomalie e criticità e poter, poi, procedere ad inizio 2024 al loro pagamento (che avverrà mensilmente per ciascun anno di competenza).
  • Entro fine ottobre verrà fissato un incontro per definire regole e stesura di un apposito manuale per l’utilizzo della piattaforma informatica, che verrà predisposta entro marzo 2024, necessaria alla raccolta dei dati per la valutazione individuale propedeutica alla distribuzione dei residui della produttività.

 

CALEDARIZZAZIONE INCONTRI IPOTESI DI CCNI 2024-2026

Al fine di ridiscutere tutti gli istituti contrattuali previsti dalla Contrattazione Integrativa, abbiamo finalmente ottenuto l’impegno dell’Amministrazione a fissare, in maniera puntuale, incontri specifici per trattare i seguenti temi, in modo da concludere la contrattazione ad inizio 2024 e dare applicazione di quanto stabilito nello stesso anno di riferimento:

  • Sedi disagiate, ad ottobre 2023
  • IOS e IEM, in due sedute distinte a novembre
  • Turni e straordinari, a dicembre
  • Tutti i restanti istituti contrattuali, ad inizio 2024.
     

PROROGA DEL LAVORO AGILE PER I FRAGILI

Il lavoro agile agevolato per i lavoratori della PA considerati fragili è stato prorogato fino al 31 dicembre (rientrano nella categoria dei fragili i dipendenti affetti dalle patologie indicate nel decreto interministeriale Salute, Lavoro e Pubblica amministrazione del 4 febbraio 2022). La proroga, proposta dal Ministro della Pubblica Amministrazione, è stata inserita nel decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri: l’Amministrazione, sollecitata a dare immediate istruzioni a tutte le strutture, ha inviato un’apposita nota del DG.

 

INFORMATIVA SUL TELELAVORO

L’Amministrazione ha dato comunicazione che tutti gli attuali contratti di Telelavoro saranno prorogati fino a fine anno. Nel mentre, vigileremo affinché l’Amministrazione predisponga e discuta con le OO.SS il Nuovo Regolamento di Telelavoro in tempi utili a garantire l’emanazione di un nuovo bando già a partire da Gennaio 2024.

 

INFORMATIVA SULLE PROCEDURE EX ART. 15

In merito alla delicata questione relativa ai Bandi per la progressione dal II al I livello, l’Amministrazione ha rassicurato che la volontà dell’Ente è quella per il momento di non revocarli e trovare, anche attraverso il parere dell’Avvocatura dello Stato, la migliore soluzione alla problematica. Ha inoltre rappresentato la volontà di acquisire l’Interpretazione Autentica dell’ARAN in merito all’art.15, chiarendo il principio per il quale tale procedura rappresenta una progressione graduale appannaggio di chi già apparteneva al III livello, evitando, così, che possano verificarsi situazioni di “un doppio salto”.

Per quanto concerne la nomina delle commissioni, si procederà a stretto giro al sorteggio di quelle relative ai Bandi dal III al II livello, avendo cura di inserire nel modello di Dichiarazione di Assenza di Conflitto d’Interessi la eventuale specifica del ruolo di Associato all’Ente; restiamo invece in attesa dell’emanazione delle Linee Guida che l’Amministrazione dovrà fornire ai Commissari per la valutazione dei candidati.

Nel prossimo CDA verrà altresì presentato l’ampliamento dei posti relativi al bando dei livelli III-II mantenendo ferma la decorrenza al 1 gennaio 2023 dell’inquadramento dei vincitori.

 

PROPOSTA DI IPOTESI DI CCNI LIVELLI I – III ANNI 2022 – 2023

A fronte della presentazione dell’ipotesi del CCNI relativo ai R&T per gli anni 2022-2023, abbiamo ribadito quanto fermamente già espresso lo scorso luglio in occasione della mancata sottoscrizione del CCNI 2023 per i livelli IV-VIII. Ricordiamo che la FIR CISL aveva deciso DI NON FIRMARE L’ACCORDO (unica OS a prendere tale posizione) in quanto tale accordo si basava su regole vecchie e che non corrispondevano alle attuali esigenze del Personale, motivo per il quale avevamo sottoscritto a febbraio un’intesa tra le parti che impegnava l’Amministrazione a rivedere l’accordo per il triennio 2023-2025.

ERA ED È INACCETTABILE per la FIR CISL non aver dato seguito all’Intesa che avrebbe aperto la trattativa per un aumento di IEM e IOS: precludere la discussione su tutti gli istituti contrattuali e passare direttamente alla firma solo per dare seguito all’indizione di una nuova procedura art.53 (peraltro ancora con ampi margini di incertezza circa la sua finalizzazione nell’anno), non rappresentava a nostro avviso il corretto modo di valorizzare il personale.

Pertanto, l’Ipotesi di sottoscrizione è stata rinviata, strappando all’Amministrazione l’impegno formale ad incrementare la IOS già dal 2023 per i R&T e a distribuire immediatamente una consistente parte della Produttività collettiva prevista dai CCNI ad oggi sottoscritti.

 

IPOTESI CCNI 2022-2023 – DIRIGENZA

Da ultimo, proprio in ragione dell’impegno assunto dall’Amministrazione al punto precedente, abbiamo sottoscritto l’Ipotesi CCNI 2022-2023 della Dirigenza, in modo tale che, una volta sottoscritto anche il CCNI R&T 2023, saremo finalmente entrati a regime per una contrattazione integrativa corrispondente all’anno di riferimento.

 

Roma, 28 settembre 2023

Per il Coordinamento CNR
Alessandro Anzini
Giuseppe Gargiulo