COMUNICATO AL PERSONALE CNR da parte del Vice Presidente


Il 9 febbraio 2012 si è riunito il Consiglio di Amministrazione. I principali punti affrontati sono stati i seguenti:
1) È stato approvato il primo assestamento al bilancio 2012, con l’incremento del presunto avanzo di amministrazione relativo alle maggiori entrate provenienti dall’approvazione dei Progetti P.O.N., finanziati al termine dell’anno 2011 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; è stata approvata inoltre l’assegnazione delle risorse finanziarie (60% dell’importo complessivo) alle strutture della rete scientifica interessate, necessarie per l’avvio dei progetti.
2) È stata approvata la variazione di bilancio di previsione per l’esercizio 2012 stabilendo l’impiego di parte del Fondo progetti strategici di ricerca di interesse nazionale per la realizzazione delle seguenti attività:

- “Progetti Bandiera”;
- “Progetti di interesse”;
- “Roadmap ESFRI”;
- “Infrastruttura europea ELI”;
- “Progetto NFFA”;
- “Ricerche internazionali in collaborazione con Israele nell’ambito del programma LENS”.

3) È stata avviata la discussione relativa alla nuova organizzazione dei Dipartimenti del CNR (numero e denominazione) in attuazione dello Statuto e alla relativa disciplina nel regolamento di organizzazione e funzionamento.
4) E’ stata autorizzata un’unità di personale dell’Istituto Nazionale di ottica (CNR-INO), sede di Lecce, a svolgere attività a favore della società spin-off Taggalo S.r.l.. La società ha come oggetto lo sviluppo di sistemi ottici per la rilevazione automatica, mediante analisi di immagini, dell’audience di spot pubblicitari visualizzati su schermi diffusi.

È stata approvata la partecipazione del CNR alla costituenda società spin-off Taggalo S.r.l. attraverso l’acquisizione di una quota del 33% del capitale sociale ed è stata autorizzata un’unità di personale dell’Istituto Nazionale di Ottica (CNR-INO), sede di Lecce, a svolgere attività a favore della società stessa. La società ha come oggetto lo sviluppo di sistemi ottici per la rilevazione automatica, mediante analisi di immagini, dell’audience di spot pubblicitari visualizzati su schermi diffusi.
Il 15 febbraio 2012 si è riunito il Consiglio di Amministrazione. I principali punti affrontati sono stati i seguenti:
1) È stata esaminata e discussa la proposta di modifica del regolamento per la nuova organizzazione dei Dipartimenti del CNR, a stralcio del processo in atto di revisione dei regolamenti in attuazione dello Statuto. È stato approvato l’articolo che prevede l’istituzione dei sette dipartimenti di seguito indicati:

a) scienze biomediche;
b) scienze fisiche e tecnologie della materia;
c) scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente;
d) scienze chimiche e tecnologie dei materiali;
e) ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti;
f) scienze bio-agroalimentari;
g) scienze umane e sociali, patrimonio culturale.

Nella prossima riunione il CDA completerà l’esame della proposta di modifica del regolamento e avvierà la fase di approvazione ministeriale del nuovo assetto dipartimentale.
2) È stata approvata la soppressione dell’UOS di Torino dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC). La prosecuzione dell'attività di ricerca sarà assicurata con il trasferimento del personale e delle linee di ricerca presso l’UOS di Torino dell'Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra (IMAMOTER).
3) È stato approvato l'istituto dell'anticipo di fascia stipendiale per i ricercatori e tecnologi dell’Ente, ai sensi degli artt. 8 e 9 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del Comparto delle Istituzioni e degli Enti di Ricerca e Sperimentazione per il quadriennio economico 2002/2005.
4) Si è tenuta un’audizione con i componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione del CNR.