Comunicato al Personale CNR relativo alla riunione del CdA del 2 novembre 2011


COMUNICATO AL PERSONALE
Il 2 novembre 2011 si è riunito il Consiglio di Amministrazione del CNR. I principali punti affrontati sono stati i   seguenti:

1. Il CDA dopo aver proceduto alle audizioni dei candidati ha nominato per la durata di quattro anni i seguenti direttori di Istituto:

  • Prof. Carlo Barbante - Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali (IDPA);
  • Dott. Fausto Guzzetti – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI);
  • Prof. Giuseppe Palmisano – Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI)

2. Nell’ambito della procedura di nomina del Consiglio scientifico - avviata con la delibera del CDA n. 98 del 3 maggio 2011, ai sensi dell’articolo 8 comma 3 dello Statuto del CNR - il CDA, per la composizione del Comitato di selezione incaricato di indicare una rosa di venti nominativi, ha stabilito di utilizzare le indicazioni provenienti dalle seguenti istituzioni:

  • Max Planck Gesellschaft zur Förderung der Wissenschaften – MPG – Germania;
  • Centre National de la Recherche Scientifique – CNRS – Francia;
  • European Research Council;
  • Accademia Nazionale dei Lincei;
  • Confindustria;

La decisione sarà resa esecutiva con decreto del Presidente, a cui è stato conferito mandato di finalizzare la nomina.

3. Il CDA ha rinnovato la Convenzione relativa alla costituzione della Unità di Ricerca presso Terzi (URT)  “Neuroimmagini” dell’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

4. Il CDA ha deliberato - ai sensi dell’articolo 27 comma 5 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del CNR - la nomina della commissione per la selezione del direttore dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia (IBCN), nelle persone del Prof. Roberto di Lauro, della Prof.ssa Irene Bozzoni e del Prof. Fabio Benfenati.
Ha altresì dato mandato al Presidente, conformemente a quanto stabilito in fase di costituzione dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia (IBCN), di costituire un gruppo di lavoro per formulare proposte per promuovere in modo più efficace lo sviluppo di Infrafrontier in Italia.

5. Il CDA ha deciso di verificare con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca le questioni relative alla direzione dei dipartimenti nella fase transitoria. In attesa della definizione del quadro, il Presidente procederà con una proroga tecnica fino al 31 dicembre 2011 dei facenti funzione di direttore in scadenza.

6. Il CDA ha autorizzato alcune richieste pervenute dai Direttori di Istituto, per lo
svolgimento di attività esterne.