Comunicato al personale del 03/04/2023

 

FACCIAMO IL PUNTO SULLE QUESTIONI APERTE

 

In vista delle prossime convocazioni del 14 e del 20 aprile, programmate per avviare la discussione, con il Direttore Generale e la Presidente, su una nuova procedura ex art.15 e sulla revisione dei criteri di valutazione da applicare nei nuovi bandi, la FIR CISL in questi giorni ha proseguito il lavoro di raccolta e analisi critica delle proposte pervenute dal personale R&T con lo scopo, più volte dichiarato, di portare al tavolo soluzioni il più possibile condivise. Per la promozione dello sviluppo professionale di R&T, i fondi assegnati al CNR, per poco più di 21 milioni di euro, vanno INTEGRALMENTE E IMMEDIATAMENTE UTILIZZATE.

A tal riguardo, chiara è la nostra posizione: dette risorse dovranno essere utilizzate non solo per dare copertura a quanto già posto in essere dall’Amministrazione con il completo scorrimento delle graduatorie degli idonei dell’ultima tornata di concorsi interni, ma anche e soprattutto per poter bandire, nei prossimi mesi, un consistente numero di nuovi concorsi per il passaggio di livello, dal III al II, e dal II al I.

In questa operazione, la FIR CISL ribadirà l’importanza di due fattori:

  • rispetto delle tempistiche, nel far uscire i bandi il prima possibile in modo da avere le più ampie rassicurazioni che i lavori delle varie commissioni possano concludersi entro l’anno e garantire a tutti i vincitori l’applicazione della decorrenza del passaggio di livello al 1.1.2023;
  • nuovi criteri di valutazione, trasparenti, stabili nel tempo, condivisi e tali da valorizzare completamente tutte le competenze sviluppate negli anni da ciascun ricercatore e tecnologo in tutte le attività inter-multidisciplinari svolte durante tutta la sua vita professionale.

Durante gli incontri rivendicheremo ai Vertici dell’Ente la necessità di impegnarsi concretamente all’avvio di un tavolo permanente di confronto che traguardi ad una programmazione, di breve-medio termine, che dia risposte a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori sotto-inquadrati e precari.

In particolare, la FIR CISL è profondamente convinta che la ratio del comma 15 dell’art. 22 del D.Lgs n. 75/2017 sia quella di valorizzare tutte le professionalità interne e, pertanto, ha patrocinato una specifica diffida all’Ente (di cui chiederemo al tavolo un formale riscontro) a non bandire ulteriori selezioni per i medesimi profili per i quali si dispone già di idonei nelle graduatorie ex art. 22. Di qui l’invito all’Ente per un loro completo utilizzo, derogando al limite del 30% finora applicato dal CNR: questo nel duplice vantaggio, da un lato, di riconoscere al personale interessato l’esperienza e la competenza maturate negli anni, e dall’altro, per il CNR stesso, di ottimizzare tempi e risorse, evitando nuove selezioni, e disporre immediatamente di personale già preparato.

Analogamente, alla luce della proroga fino al 31 dicembre 2026 delle procedure per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni previste dall’art. 20 commi 1 e 2 del D.lgs. 75/2017 (art. 8, comma 6-quater del Decreto legge 198/22 “milleproroghe 2023”), chiederemo con forza di avviare un censimento di tutto il personale che è in possesso dei requisiti e dei TD assunti con i bandi PNRR.

Da ultimo, continua l’attività di supporto nella presentazione delle domande per i due bandi in corso per la valorizzazione del personale tecnico e amministrativo, liv. IV-VIII (art. 54 e art. 53). Allo scopo ricordiamo di rivolgersi a tutti i responsabili SAS e a tutti i referenti territoriali, regionali e nazionali e che le scadenze fissate per l’invio della documentazione sono:

  • 14 aprile 2023 ore 18:00, per il bando di selezione n. 322.6 per la progressione di livello nel profilo di inquadramento, ai sensi dell’art. 54 del CCNL 2002
  • 2 maggio 2023 ore 18:00, per il bando di selezione n. 322.7 per l’attribuzione delle progressioni economiche del personale apicale, ai sensi dell’art. 53 del CCNL 2002.

Invitiamo tutto il personale a partecipare giovedì, 6 aprile 2023, a partire dalle ore 11,00 all’incontro da remoto
(link: https://us06web.zoom.us/j/89932589396?pwd=UkJuQ2REalpnNHdOOVcxUVpTdWJtUT09),
nel quale vi aggiorneremo sugli sviluppi di tutte le questioni aperte.

Roma, 3 aprile 2023

Per il Coordinamento CNR
Alessandro Anzini
Giuseppe Gargiulo