COMUNICATO AL PERSONALE DEL 10/08/2022

COMUNICATO 10/08/2022

 

Registriamo che anche in questi giorni di agosto si stanno svolgendo i lavori per l’espletamento delle procedure ex art.22 bandite dall’Ente per superare la piaga del sotto inquadramento del personale.

Un’opportunità, quella offerta dalla Legge Madia, che risulta essere per molti colleghi la soluzione di anni in cui la propria professionalità non è stata valorizzata appieno.

Rileviamo con forte preoccupazione, a questo riguardo, i numerosi casi di esclusioni e non ammissioni all’orale dei partecipanti.

Ci lascia ancora più perplessi che le comunicazioni di tali esclusioni arrivino nel mese di agosto durante il quale risulta difficile, per i diretti interessati, eventualmente esercitare il legittimo diritto di chiedere l’accesso agli atti e di appurare le motivazioni dell’avvenuta esclusione; questo perché il mese di agosto, come noto, è il mese in cui gli uffici sono carenti di personale che risulta essere in ferie e, ancor più grave a nostro parere, perché l’Ente chiude per ben 10gg (dal 16 al 26 agosto 2022).

La FIR CISL chiede inoltre più trasparenza da parte dell’Amministrazione nei riguardi della gestione delle graduatorie dei concorsi che vengono espletati, al fine di far conoscere a priori le possibilità offerte al personale interessato, come ad esempio la possibilità di ampliamenti di graduatorie.

La FIR CISL è decisa a dare tutela a tutti i colleghi non ammessi all’orale e ribadisce pertanto nuovamente la disponibilità a dare supporto per verificare la correttezza dei motivi di esclusione ai dipendenti che lo riterranno opportuno.

Invitiamo quanti volessero supporto a scrivere a fir.cisl[@]cnr.it.

Il Coordinamento CNR