Comunicato al personale del 16/01/2023

 

Si trasmette il comunicato relativo alla richiesta della FIR CISL inviata ieri ai Vertici dell’Ente per ottenere un impegno concreto da parte dell’Amministrazione a dare una fattiva e rapida risposta alle problematiche più urgenti e non più rimandabili che riguardano TUTTE le lavoratrici e TUTTI i lavoratori del CNR.

Come più volte sostenuto, crediamo che temi molto delicati come:

·      la valorizzazione professionale di tutto il personale (ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi)

·      il superamento del fenomeno del sotto inquadramento

·      la risoluzione del problema del precariato

vadano affrontati il PRIMA POSSIBILE E UNITARIAMENTE mettendo a fattor comune tutte le forze in campo.

 

Si informa altresi' il personale che la scadenza della presentazione della domanda dell'art. 54 verrà prorogata di ulteriori due settimane e che gli arretrati relativi all'adeguamento contrattuale verranno corrisposti in due tranches, la prima questo mese (arretrati 2019-20) e la seconda ad aprile (arretrati 2021-22).

 

Il Coordinamento CNR

-----------------------------------------------------------------

È IL TEMPO DI RISPOSTE PER IL PERSONALE
SERVE “UNIRE” TUTTE LE FORZE!!!!

 

Facendo seguito ai recenti incontri tenutesi con il personale nelle giornate del 10 e del 13 marzo u.s., la FIR CISL si è immediatamente resa disponibile a trasmettere una richiesta ai Vertici dell’Ente (inviata ieri) per ottenere un impegno concreto da parte dell’Amministrazione a dare una fattiva e rapida risposta alle problematiche più urgenti e non più rimandabili che riguardano TUTTE le lavoratrici e TUTTI i lavoratori del CNR.

Come più volte sostenuto, crediamo che temi molto delicati come:

  • la valorizzazione professionale di tutto il personale (ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi)
  • il superamento del fenomeno del sotto inquadramento
  • la risoluzione del problema del precariato

vadano affrontati il PRIMA POSSIBILE E UNITARIAMENTE mettendo a fattor comune tutte le forze in campo.

E’ necessario in questa delicata fase coinvolgere TUTTE LE SIGLE SINDACALI RAPPRESENTATIVE DEL CONTRATTO E PRESENTI AI TAVOLI, così da convogliare le necessarie energie per rivendicare insieme e con forza quanto ci viene richiesto dal personale, le cui elevate professionalità, la qualità e la quantità dell’attività di ricerca e della produzione scientifica, non possono più essere mortificate con attese oramai troppo lunghe e promesse non mantenute.

Pertanto, la FIR CISL ha invitato l’Amministrazione del CNR ad affrontare e risolvere da subito, e con degli incontri ad hoc, le singole problematiche.

In assenza di un immediato riscontro da parte dell’Amministrazione, siamo pronti a far sentire la nostra voce ai Vertici dell’Ente, attraverso specifiche iniziative che coinvolgeranno il personale e di cui vi terremo informati.

 

Roma, 16 marzo 2023
Per il Coordinamento CNR
Alessandro Anzini
Giuseppe Gargiulo