Comunicato al personale del 27/03/2023

CONTINUA IL PRESSING SULL’AMMINISTRAZIONE
PER APRIRE TUTTI I TAVOLI DI DISCUSSIONE RICHIESTI

 

Dalle ultime comunicazioni inviate dall’Amministrazione del CNR alle OO.SS., a valle delle nostre continue sollecitazioni, volte ad ottenere specifici incontri su tutti i temi che per la FIR risultano fondamentali, riscontriamo, per il momento, un’apertura sul tema della valorizzazione professionale dei R&T.

Le prossime date del 14 e del 20 aprile con la convocazione, rispettivamente, di un tavolo tecnico (ottenuto dopo un’ulteriore richiesta inviata dalla FIR CISL proprio questa mattina) e di una riunione con la Presidente, aprono una seria possibilità sull’immediata attivazione di una nuova procedura di cui all’art.15.

Per la FIR CISL è importante far partire fin da subito un bando che utilizzi TUTTE LE RISORSE messe a disposizione allo scopo dal MUR, affinché si possa addivenire ad un primo importante risultato già entro il 2023, per poi attuare una programmazione per il prossimo futuro che possa trarre vantaggio anche dalle proposte che la FIR CISL sta portando al tavolo di discussione per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca. A tal riguardo, per la FIR CISL, è basilare riuscire ad ottenere attraverso il contratto chiarezza, certezza e cadenza regolare per la valorizzazione di tutto il personale degli EPR.

Questo è il motivo per cui chiederemo di aprire una seria discussione sui criteri da attuare per l’emanazione dei prossimi bandi art. 15, affinché gli stessi siano rispettosi delle competenze e del merito e siano quanto più possibile equilibrati e trasparenti. Le proposte che porteremo al tavolo avranno, pertanto, lo scopo di evitare il ripetersi degli errori riscontrati nella passata tornata, che hanno innescato discussioni e suscitato molteplici ricorsi.

Naturalmente, pur confidando in un esisto positivo dei prossimi incontri, siamo pronti ad attuare ogni forma di dissenso e di protesta laddove le proposte che l’Amministrazione porterà al tavolo non siano adeguate a dare concrete risposte alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori.

Allo stesso tempo continueremo a chiedere con insistenza l’apertura di specifici tavoli di confronto con la Presidente ed il DG del CNR su tutte le altre materie che necessitano un’immediata risposta da parte dei Vertici: sottoinquadramento, precariato ed utilizzo delle risorse messe a disposizione dal MUR per la valorizzazione del personale IV-VIII.

Vi terremo informati sui prossimi sviluppi e siamo pronti a raccogliere tutte le proposte utili alla discussione, nella ferma convinzione che tutto il personale debba partecipare, dal basso, al processo di profondo cambiamento che sta avvenendo nell’Ente: non accetteremo decisioni calate esclusivamente dall’alto, prive di alcuna possibilità di confronto e dialogo con la nostra sigla e con tutte le OO.SS.

Roma, 27 marzo 2023

Per il Coordinamento CNR
Alessandro Anzini
Giuseppe Gargiulo