Comunicato al personale del CNR del Vice Presidente Prof.ssa Maria Cristina Messa, relativo alla riunione del CdA del 25 gennaio 2012.


Il 25 gennaio 2012 si è riunito il Consiglio di Amministrazione. I principali punti affrontati sono stati i seguenti:

  1. È stata avviata la discussione sulla nuova organizzazione dei Dipartimenti del CNR in attuazione dello Statuto e sono state discusse le modalità per raccogliere le opinioni del personale sulle questioni più rilevanti dell’attuale fase di definizione degli assetti organizzativi e regolamentari dell’Ente.
  2. È stato approvato il Piano delle Performance 2012-2014, previsto dal D.Lgs. n.150/2009 (c.d. decreto Brunetta). Il Piano individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale e i relativi indicatori.
  3. È stata presa in esame la ripartizione dei posti da ricercatore III livello per la rete scientifica, autorizzati con DPCM 26 ottobre 2009, approvando, sulla base di criteri proposti dall’Amministrazione, la ripartizione degli 88 posti di ricercatore III livello a tempo indeterminato tra i Dipartimenti. L’assegnazione agli istituti sarà decisa dal CDA sulla base delle proposte che dovranno essere formulate dai Dipartimenti entro il mese di marzo.
  4. Sono stati approvati i Piani di formazione individuale e generale del personale (LIV. I-III e LIV. IV-VIII) presentati ai sensi della Circolare n.14/2010.
  5. È stato autorizzato lo svolgimento di attività esterne all’Ente richiesto da alcuni Direttori di Istituto.
  6. È stata autorizzata l’iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione di una rivista telematica a carattere scientifico dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie Massimo Severo Giannini (ISSIRFA - CNR).