Comunicato al personale - VERTENZA ESCLUSIONE COMMA 2

COMUNICATO AL PERSONALE – CNR

VERTENZA ESCLUSIONE PROCEDURA DI STABILIZZAZIONE DI CUI AL D.LGS 75/17 ART. 20 COMMA 2

La FLC CGIL in data 03.09.2018 ha organizzato al CNR una riunione con l'avv. Francesco Americo per discutere e rispondere ad alcuni quesiti relativi alle procedure di stabilizzazione avviate dal CNR con la pubblicazione di 26 Bandi riservati (N. 366.xx). La FLC CGIL conferma che le vertenze proposte avranno l’obiettivo di tutelare e salvaguardare il diritto del singolo precario senza pregiudicare l’intera procedura per la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari con i requisiti del C.2. Le questioni di particolare urgenza affrontate nel corso dell’incontro sono sostanzialmente due:

1) esclusione del personale con contratto a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione dalla procedura di cui al comma 2: in questo caso sarà indispensabile proporre ricorso al TAR Lazio prima dell'avvio delle valutazioni da parte delle Commissioni esaminatrici che saranno nominate dal CNR. La data individuata per la consegna della documentazione è il 7/10 settembre 2018 al fine di consentire la notifica ed il deposito del ricorso entro la data del 15 settembre e la fissazione dell'udienza presumibilmente entro il 10 ottobre. E' stato rappresentato che per ragioni di opportunità è necessario presentare il ricorso al TAR Lazio stante i termini decadenziali di 60 giorni per impugnare il bando. Tuttavia, il giudice amministrativo potrebbe dichiarare che la competenza a trattare la causa sia da attribuire al giudice del lavoro; in questo caso il giudizio potrà essere riassunto dinanzi al giudice del lavoro.

Sarà messa a disposizione degli interessati una scheda notizie contenente le istruzioni e la documentazione necessaria per aderire al ricorso. Tra la documentazione da allegare troverete anche la "copia della domanda di partecipazione alla procedura" che dovrà essere, per coloro che non potranno inviarla telematicamente, dovrà essere compilata utilizzando il cartaceo ed inviato via pec o con raccomandata a.r. nei termini previsti dal bando. Stante la diversità dei bandi è indispensabile anche allegare copia del bando di concorso. A tali fine, la manifestazione di interesse alla causa dovrà pervenire alla mail di Rosa Ruscitti (rosa.ruscitti@cnr.it) e dell'avv. Francesco Americo (studiolegaleamerico@gmail.com).

2) esclusione dal concorso per la mancata valutazione del servizio prestato presso le università italiane ed estere e/o altre Istituzioni di ricerca: stante i dubbi ed alcune informazioni sia pur contraddittorie pervenute, è stato consigliato di presentare in ogni caso la domanda di partecipazione alla procedura di cui al comma 2 ed attendere fino al 10 ottobre. Qualora non dovesse pervenire alcuna risposta negativa o in presenza di un provvedimento di diniego entro tale data, gli interessati potranno impugnare il bando (entro i 60 giorni dalla pubblicazione; considerando il periodo di sospensione feriale dal 01 al 31 agosto il termine avrà come scadenza il 30 ottobre). Anche in questo caso sarà messo a disposizione degli interessati il materiale necessario per aderire al ricorso.

Rosa Ruscitti FLC CGIL CNR