Roma, 18 aprile 2025
COMUNICATO AL PERSONALE EPR
ELEZIONI RSU 2025
L’ANIEF cresce nella Ricerca!!!
Nelle elezioni RSU 2025 l’ANIEF ha ottenuto una significativa e piena affermazione.
In base ai dati finora raccolti, rispetto al 2022, nel settore Ricerca, il nostro Sindacato registra un incremento di oltre 500 voti, attestandosi ad una percentuale complessiva nell’ordine del 10%, con percentuali di voto elevate nei singoli Enti e l’elezione di numerosi componenti nelle RSU. Un grande risultato, che premia la capacità di proposta e il costante dialogo nei posti di lavoro con le lavoratrici ed i lavoratori, per una attività sindacale puntuale e ormai diffusa in tutto il territorio nazionale.
In Enti dove non eravamo presenti nel 2022 come CREA, INFN, ISIN, Consorzio Lamma, l’ANIEF ottiene una affermazione straordinaria, ben al di là di ogni aspettativa. Ancora, conferme e crescite si registrano in realtà importanti della ricerca
pubblica come CNR, ENEA, INAF, INGV, INVALSI, ISPRA, ISS, SZN.
In 2 EPR, ASI e INAPP, l’ANIEF è il primo sindacato.
Il nostro più sentito ringraziamento va alle elettrici ed agli elettori, alle nostre candidate ed ai nostri candidati, alle iscritte e iscritti dell’ANIEF, ai componenti delle commissioni e dei seggi elettorali, per la partecipazione, la passione e l’impegno quotidiano profuso negli Enti.
Da qui si riparte, ancora una volta insieme: per un Sindacato forte, libero, capace di fare proposte, di rilanciare la partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori, di difendere la specificità e le professionalità della Ricerca.
GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR