COMUNICATO CISL UIL DEL 30/06/2025 E ASSEMBLEA TELEMATICA CISL UIL DEL 01/07/2025 ORE 12

    

 

COMUNICATO CISL UIL AL PERSONALE DEL 30/06/2025

 

Dopo l’incontro avuto con il Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso24 giugno, abbiamo colto, da un confronto, la volontà di discutere anche sul tema della valorizzazione del personale anche alla luce della nomina del
presidente. Un segnale positivo, che ci ha spinto – come FIR CISL e UIL Scuola RUA – a inviare insieme, il 27 giugno, una richiesta ufficiale per l’avvio di un tavolo tecnico di confronto specifico per il CNR.

Per fare il punto della situazione, vi invitiamo a partecipare a un’assemblea online domani, 1° luglio alle ore 12:00. Sarà l’occasione per raccontarvi cosa sta succedendo, condividere le nostre valutazioni e spiegarvi perché non riteniamo utile partecipare a una manifestazione davanti al MUR in questa fase.

In allegato trovate sia la richiesta di incontro che il volantino dell’assemblea con il link per il collegamento.

Vi aspettiamo!
FIR CISL
UIL SCUOLA RUA

 

-------------------------------------------------------

    

Roma, 27 giugno 2025

 

Alla cortese attenzione
della Ministra dell’Università e della Ricerca
Prof.ssa Anna Maria Bernini

e p.c.
Capo di Gabinetto

 

 

 

Oggetto: Richiesta di incontro su valorizzazione del personale

 

Gentile Ministra,

a seguito del proficuo tavolo di confronto tenutosi martedì scorso, le Federazioni UIL Scuola RUA e FIR CISL chiedono un incontro dedicato con il Ministero per discutere di alcuni temi relativi al CNR già portati all’attenzione del MUR nel corso di questi mesi.

L’attuazione del PNRR e le sfide connesse al rilancio del sistema della ricerca, richiedono scelte condivise e interventi che mettano al centro il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto.

In attesa della nuova governance del CNR, si chiede un incontro per discutere della attuale situazione dell’ente. Al fine di dare risposte efficaci alle aspettative maturate in questi anni dal personale del più grande Ente di Ricerca riteniamo utile un confronto finalizzato a rafforzare e implementare il ruolo del CNR nel sistema ricerca, tenendo conto delle peculiarità del nostro settore.

In particolare, ad oggi gli strumenti normativi e contrattuali disponibili non vengono applicati in maniera efficace, limitando la capacità di sviluppo delle professionalità dei lavoratori e la capacità di incidere degli Enti di Ricerca.

Siamo convinti che il dialogo aperto e costruttivo avviato possa rappresentare un’opportunità concreta per affrontare insieme le priorità del settore e nello specifico del CNR Restiamo in attesa di un cortese riscontro.

 

Cordiali saluti,

FIR CISL
Giuseppe Gargiulo

UIL Scuola RUA
Rossella Lucà