Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 13/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 13/2020

POLIZZA SANITARIA
PRIME INDICAZIONI
Modalità e Costi di adesione

 

Nelle date del 28 febbraio e del 16 marzo 2020, l’amministrazione del CNR ha emanato due circolari, la n.3 e la n.4, riguardanti rispettivamente:

  • n.3/2020: Modalità di adesione o di eventuale rinuncia alla polizza sanitaria da parte dei dipendenti;
  • n.4/2020: Modalità di adesione alla polizza sanitaria da parte del personale in quiescenza e dei titolari di Assegni di Ricerca e Borse di Studio (e relativi familiari).

Di seguito il link alle circolari: http://www.urp.cnr.it/documenti.php.

La circolare n.3/2020 riporta al suo interno il piano sanitario offerto dalla nuova Compagnia RBM Assicurazione Salute, disciplinando le modalità per l'eventuale rinuncia alla polizza stessa ai dipendenti sia TI che TD;

la circolare n.4/2020 specifica invece le categorie alle quali viene estesa la possibilità di adesione alla polizza sanitaria, che riportiamo di seguito:

  • ai familiari dei dipendenti (TI e TD in servizio al 1° marzo 2020 che abbiano aderito alla polizza), incluso convivente del dipendente e genitori ove risultanti dallo stato di famiglia;
  • i dipendenti in quiescenza successivamente al 22 settembre 2010;
  • titolari di assegni di ricerca o borsa di studio (e relativi familiari, incluso eventuale convivente) con contratto attivo alla data 1° Marzo 2020.

In riferimento al terzo punto, la UIL RUA esprime grande soddisfazione, avendo proposto ed ottenuto che venisse estesa la copertura sanitaria anche ai titolari di contratti flessibili e di formazione.

In queste ore la società RBM invierà a tutti i dipendenti, sulla propria email istituzionale le credenziali per poter accedere online all’aerea riservata.

MODALITÀ DI ADESIONE
La UIL RUA ricorda che la Polizza Sanitaria è stata attivata in modo automatico per tutto il personale dipendente a Tempo Indeterminato e Tempo Determinato.

Il suddetto personale, poteva recedere dalla copertura assicurativa, secondo quando indicato nella circolare n.3/2020 entro il 5 marzo 2020.

Di seguito, le modalità e gli adempimenti per la sottoscrizione della polizza relativi agli soggetti coinvolti:

Specifichiamo che i titolari di Assegni di Ricerca/Borsisti e il personale in quiescenza di cui alla circolare n.4/2020, devono fare riferimento a quanto previsto nell'All.3, dove troveranno una sintesi degli adempimenti a carico di tali categorie che di seguito elenchiamo in maniera sintetica:

✓ compilare il modulo di adesione Assegnisti/Borsisti/Quiescenti All.4;

✓ effettuare il bonifico per il pagamento dei premi secondo le indicazioni fornite nell’All.5 – Istruzioni per bonifico Assegnisti/Borsisti/Quiescenti;

✓ inviare sia il Modulo che il Bonifico alla Compagnia RBM Assicurazione Salute, agli indirizzi:

  • amministrazione[@]cassarbmsalute.it
  • assistenza.cnr[@]cassarbmsalute.it

La UIL RUA ricorda che la Polizza Sanitaria stipulata tra il CNR e la società RBM Assicurazione Salute, garantisce la copertura assicurativa sanitaria ai familiari dei dipendenti per il periodo che va dal 01 marzo 2020 sino al 28 febbraio 2021, con possibilità di estensione del servizio per un ulteriore anno, ovvero fino al 28 febbraio 2022.

COSTI DI ADESIONE
Ricordiamo che per il personale dipendente di cui alla circolare n.3/2020, il costo del premio assicurativo pari ad € 279,83 è totalmente a carico dell'Ente.

Ricordiamo che l’estensione della polizza sanitaria potrà essere stipulata solo ed esclusivamente dai dipendenti e dai titolari di Assegni di Ricerca e Borse di Studio che abbiano aderito essi stessi alla polizza.

La UILRUA, in questo momento di forte difficoltà, è vicina a tutti i lavoratori del CNR e alle loro famiglie, apprezzando lo sforzo che si sta facendo, contribuendo alle regolari attività del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola