Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 13/2021 - Riconoscimento anzianità tempo determinato

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 13/2021

RICONOSCIMENTO ANZIANITÀ TEMPO DETERMINATO
RISULTATO IMPORTANTE UIL RUA – SENTENZA N° 2148/2021

Con estrema soddisfazione, con la sentenza n. 2148/2021 della Corte di Appello di Napoli, recentemente pubblicata, la UIL RUA ha visto accogliere la domanda di due ricercatori, attualmente a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, volta al riconoscimento ai fini giuridici ed economici dell’anzianità di servizio maturata con riferimento al servizio prestato in forza dei contratti a tempo determinato e in proporzione all'attività prestata.

Tale sentenza condanna pertanto il CNR al corretto inquadramento giuridico ed economico sulla base della anzianità lavorativa maturata dal primo contratto di lavoro a tempo determinato con conseguente riconoscimento delle differenze retributive.

La Corte di Appello, accogliendo le tesi avanzate dalla UIL RUA, ha riformato la sentenza di primo grado che vedeva soccombenti i ricercatori.

Nello specifico, la Corte ha riconosciuto che “i presupposti per il riconoscimento dell’anzianità acquisita durante lo svolgimento dei contratti di lavoro a Tempo Determinato sono, sia l’identità di mansioni svolte durante il rapporto di lavoro a Tempo Determinato e Tempo Indeterminato, sia le pari mansioni svolte da altri ricercatori in servizio a tempo indeterminato”. Non è stata riconosciuta, quindi, alcuna differenza tra le attività svolte durante un contratto a tempo determinato rispetto a quelle relative al contratto a tempo indeterminato.

L’assenza dell’ulteriore presupposto, ovvero la valutazione positiva degli anni di lavoro ai fini del passaggio di fascia effettuata dal Direttore dell’Istituto, è stata superata con l’invito al giudice di effettuare tale valutazione ora per allora.

Come UIL RUA siamo molto soddisfatti del percorso effettuato in questi mesi con i nostri legali, che ci hanno visti protagonisti in questa vittoria nel riconoscimento di un diritto dei lavoratori.

INIZIATIVA UIL RUARICONOSCIMENTO ANZIANITÀ TD

A fronte dell’importante risultato ottenuto, ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni riguardo la possibilità di partecipare al nuovo ricorso che la UIL RUA sta predisponendo a favore dei colleghi che ad oggi non hanno ancora visto riconosciuta, integralmente o anche solo parzialmente, la propria anzianità di servizio a Tempo Determinato.

Per ulteriori informazioni, tutti gli interessati a partecipare a questa nuova nostra iniziativa possono scriverci a ricorsi@uilruacnr.it.

SUPERAMENTO DEL PRECARIATO NEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA

Siamo lieti di comunicare a tutti i numerosi colleghi che hanno partecipato numerosi alle due iniziative UIL RUA riguardo sia la presentazione dell’Istanza di stabilizzazione di cui al Comma 1 del D.Lgs. 75/2017 che quella inerente all’applicazione dell’art.12-bis della Legge 218/2016 come modificato dalla Legge 159/2019, che tutte le Istanze sono state recapitate per mezzo PEC alla segreteria della Presidenza.

Chiediamo, quindi, all'Amministrazione di dare seguito alle istanze sottoposte dalle centinaia di colleghi, come già avvenuto presso altri Enti di Ricerca.

Invieremo nei prossimi giorni all’Amministrazione formale sollecito per dare riscontro alle istanze presentate tramite i legali della UIL RUA.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Antonio Messina

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Rossella Lucà